NIZZA (FRANCIA) – La settima edizione di La Course by Le Tour de France avec FDJ si presenta più imprevedibile che mai su un percorso disegnato attorno a Nizza e appositamente studiato per privilegiare la tattica rispetto alla pura forza. Mentre la due volte vincitrice Annemiek Van Vleuten ha espresso riserve sul percorso, la vincitrice della passate edizione Marianne Vos ha espresso entusiasmo per la manifestazione.

Il direttore della gara Jean-Marc Marino è fiducioso che la settima edizione di La Course by Le Tour de France avec FDJ sarà entusiasmante da vedere e avverte che la tattica, più che la forza, sarà la chiave del percorso di 96 km disegnato sulle colline intorno a Nizza. “È un percorso piuttosto duro all’inizio, con una salita di 5,5 km (Cote de Rimiez) al 5% e poi continua a salire, è l’entroterra nizzardo sappiamo quanto sia insidioso. Poi c’è una discesa molto ripida, molto tecnica e quindi 20 km in pianura. Bisognerà vedere se le velociste riusciranno a resistere. Sarà una gara imprevedibile. Non vincerà la più forte, ma la più intelligente”, ha spiegato.




Marianne Vos cercherà la tripletta personale domani: “Quella dell’anno scorso è stata una fantastica vittoria per me. Dopo la prima volta sugli Champs-Elysées, è stato un percorso diverso lo scorso anno a Pau, ma ho avuto le stesse belle sensazioni. Anche quest’anno il percorso è altrettanto interessante e credo più imprevedibile”.

Anche quest’anno la Vos sarà ovviamente tra le favorite, insieme alla connazionale Annemiek van Vleuten, anch’essa due volte vincitrice della gara, campionessa del mondo in carica e fresca di titolo europeo. Attenzione anche alla britannica Lizzie Deignan che a Plouay, pochi giorni fa, ha dimostrato una gran condizione. In allegato tutte le partenti.

Allegati: