Tour de France: volata perfetta di Caleb Ewan a Sisteron. 3° Nizzolo. Alaphilippe resta in giallo
SISTERON (FRANCIA) – Caleb Ewan (Lotto Soudal) vince alla grande lo sprint che ha deciso la terza tappa del Tour de France con arrivo a Sisteron. Usa tutta la sua astuzia e la sua forza per passare le pertugio creatosi tra le barriere e Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ed in rimonta va a superare Sam Bennett (Deceuninck-QuickStep) sulla linea d’arrivo. Terzo posto per il campione europeo Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling).
Una volata complicata anche perché condizionata dal forte vento contrario sul lungo rettilineo d’arrivo. Da segnalare anche il l’ottavo posto di Matteo Trentin (CCC Team) ed il decimo posto di Niccolò Bonifazio (Team Total Direct Energie).
Il francese Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) chiude in gruppo e mantiene la maglia gialla prima della prima vera tappa di montagna di domani con arrivo a Orcières-Merlette.
Volata difficile, quella odierna, perchè condizionata da un forte vento contrario sul lungo rettilineo d’arrivo. Terzo posto per Giacomo Nizzolo, ottavo per Matteo Trentin e decimo per Niccolò Bonifazio.
Protagonisti della fuga di giornata sono stati Benoit Cosnefroy e Oliver Naesen (AG2R La Mondiale), Anthony Perez (Cofidis) e Jerome Cousin (Total Direct Energie). Naesen si è rialzato subito, Perez e Cosnefroy hanno lottato per la maglia a pois, che resta sulle spalle di Consefroy, mentre Perez è stato costretto al ritiro da una caduta in discesa, con conseguente frattura della clavicola. Cousin è stato l’ultimo ad alzare bandiera bianca a 15 chilometri dalla conclusione.
3/a tappa
Data: 31.08.2020
Km: 198
Media km/h: 37,39
Partenza: Nice - Arrivo: Sisteron
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo