Mavi Garcia seconda al Tour de l’Ardeche. Alé BTC Ljubljana miglior squadra della corsa. Camilla Alessio miglior giovane
BEAUCHASTEL (FRANCIA) – Si è concluso oggi il Tour de l’Ardeche, corsa a tappe francese che ha visto le ragazze del team Alé BTC Ljubljana grandi protagoniste.
La campionessa spagnola Mavi Garcia ha chiuso al secondo posto nella classifica finale della corsa con 38 secondi di ritardo dalla vincitrice, l’americana Lauren Stephens del Team TIBCO – SVB.
L’atleta iberica aveva regalato due belle vittorie al team della general manager Alessia Piccolo conquistando la prima e la seconda tappa e vestendo per diversi giorni la maglia di leader.
Decimo posto in classifica per la slovena Urska Zigart. Decima di tappa, invece, oggi a Beauchastel, l’altra slovena Urska Bravec. Per la cronaca l’ultima frazione è stata vinta allo sprint da Chloe Hosking (Rally Cycling Women).
A coronamento di una condotta di gara eccellente da parte di tutto il team, è arrivata oggi anche l’incoronazione di Alé BTC Ljubljana come miglior squadra della corsa.
Il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti: “Due vittorie, ottime prestazioni non possono che renderci soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare in questi ultimi giorni in Francia. Abbiamo dimostrato che siamo in buona condizione. Tutte le ragazze si sono comportate molto bene”.
A dirigere la squadra c’era Giuseppe Lanzoni che aggiunge: “Dispiace un po’ aver perso la classifica per un ventaglio, ma resta comunque un grande risultato. La squadra ha corso benissimo tutte le tappe. Sicuramente le ragazze hanno imparato a lavorare insieme e ciascuna di loro ha saputo svolgere il suo compito. Ora pensiamo al Giro con grande fiducia”.
La corsa francese ha regalato molte soddisfazioni al team BePink, la più bella delle quali la Maglia Bianca conquistata da Camilla Alessio. La padovana classe 2001, tra le migliori del gruppo sui tracciati più esigenti della prova francese, si è piazzata al comando della speciale graduatoria riservata alle Giovani già al termine della seconda tappa mantenendo, poi, il primato sino al traguardo di congedo.
A Beauchastel, sede d’arrivo dell’ultima frazione decisasi con uno sprint massivo, Alessio ha inoltre confermato l’ottava posizione in classifica generale.
“Sono molto soddisfatta,” ha detto Camilla Alessio. “La Maglia Bianca l’ho presa il secondo giorno e, quindi, ho dovuto difenderla per altri cinque. E’ stato bello, ma anche faticoso, specialmente nella quarta tappa che è stata caratterizzata dal vento. In quell’occasione ho avuto qualche difficoltà, ma grazie alle mie compagne e al loro splendido lavoro tutto è andato per il meglio.”
7/a tappa
Data: 09.09.2020
Km: 98,6
Media km/h: 42,30
Partenza: Savasse - Arrivo: Beauchastel
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo