Il team Alé BTC Ljubljana è pronto ad affrontare uno degli appuntamenti clou della stagione, il Giro Rosa, il Giro d’Italia femminile, in programma da domani venerdì 11 fino a sabato 19 settembre.

Nove tappe che interesseranno il Centro e Sud Italia. Lo start sarà dato domani con una cronosquadre a Grosseto, in Toscana, e nei giorni successivi sono state disegnate tappe che, seppur senza grandi salite, non risparmieranno insidie e difficoltà. La novità di quest’anno è l’inserimento anche di una tappa con lo sterrato. Il gran finale sarà sabato 19 settembre a Motta Montecorvino, nel Foggiano (foto Tornanti.cc).

Questa la squadra con cui Alé BTC Ljubljana si presenterà al via del Giro Rosa 2020: Mavi Garcia, Tatiana Guderzo, Eugenia Bujak, Maaike Boogaard, Anna Trevisi e Urska Zigart.




Grande assente, suo malgrado, la campionessa italiana Marta Bastianelli alle prese con qualche problema di salute. L’atleta romana, infatti, nei giorni scorsi si è sottoposta a degli accertamenti che hanno riscontrato che nei mesi scorsi, a sua insaputa, ha avuto la mononucleosi. La malattia al momento non è più attiva, ma la ragazza non ha ancora recuperato fisicamente e proprio le difficoltà riscontrate nelle ultime gare a cui aveva partecipato avevano fatto accendere un campanello d’allarme e spinto l’atleta ad approfondire la situazione con degli esami. Lo staff medico del team ha ritenuto che per Marta fosse poco opportuno in questo momento partecipare ad una corsa a tappe. Ovviamente il dispiacere è tanto, ma l’atleta, in accordo con lo staff tecnico, ha deciso di pensare al pieno recupero fisico in modo da prepararsi al meglio possibile per il finale di stagione.

Marta Bastianelli (foto: LB/RB/Cor Vos (c) 2020)

Marta Bastianelli (foto: LB/RB/Cor Vos (c) 2020)

Il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti ha dichiarato: “Dispiace per Marta, ma in questo momento è la scelta più corretta. Senza la Bastianelli cambiano anche la nostra impostazione, i nostri obiettivi e quindi la nostra tattica di gara. Cercheremo di curare la classifica generale con Mavi Garcia e proveremo ad entrare ogni giorno in qualche fuga alla ricerca di qualche vittoria di tappa. Con Marta avremmo avuto delle chance anche in volata, ma senza di lei dovremo crearci altre occasioni”.

Di positivo c’è che la squadra recentemente ha dimostrato una grande condizione generale. “Siamo molto contenti di quello che siamo riusciti a fare fino ad oggi. Otto vittorie le hanno solo altri due squadroni come la Trek e la Mitchelton, di conseguenza non possiamo che essere soddisfatti del lavoro delle nostre ragazze”, ha concluso Lacquaniti.




Le tappe del Giro Rosa 2020:

1/a TAPPA – Venerdì 11 settembre | Grosseto-Grosseto, cronosquadre, 16.8 km
2/a TAPPA – Sabato 12 settembre | Civitella Paganico-Arcidosso, 124.8 Km
3/a TAPPA – Domenica 13 settembre | Santa Fiora-Assisi, 142.2 Km
4/a TAPPA – Lunedì 14 settembre | Assisi-Tivoli, 170.3 Km
5/a TAPPA – Martedì 15 settembre | Terracina-Terracina, 110.3 Km
6/a TAPPA – Mercoledì 16 settembre | Torre del Greco-Nola, 97.5 km
7/a TAPPA – Giovedì 17 settembre | Nola-Maddaloni, 112.5 Km
8/a TAPPA – Venerdì 18 settembre | Castelnuovo della Daunia-San Marco La Catola, 91.4 Km
9/a TAPPA – Sabato 19 settembre | Motta Montecorvino-Motta Montecorvino, 109.8 Km

Il sito dell’evento: www.girorosa.com