Parata Ineos al Tour de France: vince Kwiatkowski abbracciato al compagno Carapaz dopo una lunga fuga
LA ROCHE-SUR-FORON (FRANCIA) – Michal Kwiatkowski ha vinto la tappa 18 del Tour de France con arrivo a La Roche-sur-Foron, davanti al compagno Richard Carapaz con il quale si sono abbracciati e hanno tagliato appaiati il traguardo dopo aver trascorso insieme, in fuga, gli ultimi 60 chilometri della tappa. Una parata trionfale tutta griffata Ineos Grenadiers.
Il belga Wout van Aert (Jumbo-Visma) anticipa tutti nello sprint per il terzo posto del gruppo maglia gialla arrivato a 1’51” dai primi due. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) mantiene i suoi 57 secondi di vantaggio in classifica generale su Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) dopo che i due sloveni, anche oggi, hanno condotto il gruppo dei migliori sul Gpm hors categorie di Montée du Plateau des Glières con in cima anche un tratto di sterrato.
I due della Ineos erano entrati nella fuga di 32 corridori che si era formata dopo una manciata di chilometri dal via. Tra di loro presente anche uno splendido Damiano Caruso, che poi però ha dovuto arrendersi quando Kwiatkowski, Carapaz, Edet, Bilbao e Hirschi hanno ulteriormente forzato l’andatura. Il siciliamo della Bahrain McLaren ha comunque chiuso al nono posto.
Poi Edet si è staccato, Hirschi è caduto in discesa, Bilbao ha ceduto sull’ultima salita, e quindi Kwiatkowski e Carapaz hanno preso il largo andando a coronare una giornata fantastica per loro e per il team britannico.
Domani diciannovesima tappa, la Bourg en Bresse – Champagnole di 166 km, spazio agli attaccanti.
18/a tappa
Data: 17.09.2020
Km: 175
Media km/h: 36,52
Partenza: Méribel - Arrivo: La Roche-sur-Foron
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo