Mamma cosa ha fatto Filippo Ganna. Grande impresa nella quinta tappa del Giro d’Italia
CAMIGLIATELLO SILANO (CS) – Impresa straordinaria di Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), il campione del mondo a cronometro non finisce di stupire e con un’azione d’altri tempo va a conquistare in solitario una tappa di montagna del Giro d’Italia, la quinta da Mileto a Camigliatello Silano di 225 km, bissando il successo nella crono inaugurale di Palermo. Secondo posto per l’austriaco Patrick Konrad (Bora – Hansgrohe) e terza la maglia rosa João Almeida (Deceuninck – Quick-Step).
Incredibile quello che è riuscito a fare Ganna, 24enne verbanese di Vignone, già prima maglia rosa di questo Giro, che è andata all’attacco con altri uomini e poi a cinque chilometri dallo scollinameto della salita finale, a circa 17 chilometri dall’arrivo, tra la nebbia e il buio dei 1.500 metri di Valico di Montescuro, è partito tutto solo e ha fatto il vuoto, Thomas De Gendt (Lotto Soudal) ed Einer Rubio (Movistar Team) sono stati gli ultimi a desistere, resistendo anche al ritorno del gruppo maglia rosa dopo quasi 200 chilometri passati all’attacco.
João Almeida (Deceuninck – Quick – Step) che conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale e incrementa il vantaggio su secondo, Pello Bilbao (Bahrain – McLaren), a 43”.
Il vincitore di tappa Filippo Ganna, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Incredibile, pensare che non dovevo neanche andare in fuga, il piano prevedeva che ci provasse Salvatore [Puccio]. Poi dopo scatti e controscatti ho detto a Salvatore [Puccio] di mettersi a ruota e ci abbiamo provato. Un successo che riscatta in parte lo sfortunato ritiro di Thomas”.
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una tappa molto fredda e con la pioggia. Sono felice per come ho corso. Dopo che Caicedo si è staccato sono riuscito a rimanere davanti con i corridori più forti, ho stretto i denti e ho dato tutto fino al traguardo. Sono contento di portare questa Maglia anche domani”.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 6 – CASTROVILLARI-MATERA – 188km
Tappa inizialmente mossa e articolata sia planimetricamente che altimetricamente all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Superato il Lago di Monte Cotugno si entra nella parte pianeggiante della tappa che attraversa la provincia di Matera in direzione del capoluogo. Nel finale si affrontano brevi saliscendi che portano ai piccoli strappi dell’arrivo.
Ultimi KM
Ultimi km in leggera discesa fino all’ultimo chilometro attraverso ampi viali cittadini con alcune leggere curve. A cavallo dell’arco dell’ultimo chilometro due curve verso sinistra per immettere nel rettilineo finale lungo 800 m tutto in leggera salita (fondo in asfalto, larghezza 7.5 m).
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step), indossata da Harm Vanhoucke (Lotto Soudal)
5/a tappa
Data: 02.09.2020
Km: 225
Media km/h: 37,57
Partenza: Mileto - Arrivo: Camigliatello Silano
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo