Giro d'Italia Ciclocross: a Corridonia esultano Dorigoni e Baroni
CORRIDONIA (MC) – Che lo spettacolo fosse garantito lo si era già dedotto dall’importante elenco degli iscritti, cospicuo non solo per numero (9 centurie il conteggio globale), ma anche per calibro dei nomi presenti. Che poi dal cielo giungesse la ciliegina sulla torta di un clima perfettamente consono al ciclocross non era affatto prevedibile (le previsioni assicuravano due opposti, o sereno o bufera) e ciò ha reso la festa di Corridonia ancora più bella. Nel cuore della provincia di Macerata, il CorridoMnia Shopping Park ha ospitato la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross, organizzata dalla Bike Italia Tour con la regia dell’ASD Romano Scotti e la collaborazione del Club Corridonia sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
È proprio la collaborazione la chiave di lettura del secondo appuntamento del GIC: sotto il profilo organizzativo, perché è l’affiatamento tra le diverse componenti di uno staff variegato e con la lungimirante spalla di Alfio Caccamo, patron di CorridoMnia, che si possono ottenere risultati così lusinghieri con relativo poco tempo per organizzare; sotto il profilo sportivo perché lo spirito di squadra si è spesso mostrato decisivo per la conquista della tappa o della maglia rosa.
I numeri da record hanno costretto l’organizzazione a disporre un programma gara tanto estremo quanto inedito: 9 gare dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio, riuscendo a chiudere, in perfetto sincronismo, con dieci minuti di anticipo. A garanzia della solidità della macchina organizzativa, che sta riuscendo a far fronte alla crescita esponenziale della disciplina, cui il Giro d’Italia Ciclocross ha contribuito in modo incisivo.
«Mi sono divertito, da ieri sono qui in ogni istante, correvo qui e lì, e vedere la soddisfazione sui visi di tanti non può che rendermi orgoglioso – confida Alfio Caccamo, AD di CorridoMnia – Non potevo sperare di meglio, il Giro d’Italia Ciclocross è stato più forte anche del meteo altalenante: tuto funziona quando alla base c’è una squadra affiatata nell’organizzazione».
«Grazie all’ottima esperienza dello scorso anno siamo andati sul sicuro, ma siete stati in grado di stupirci – gli fa eco Sergio Scotti, vicepresidente dell’ASD dedicata a suo papà Romano – qui a Corridonia abbiamo trovato una straordinaria accoglienza di amici organizzatori, amministratori pubblici e, soprattutto, di persone dal cuore grande come Caccamo. I numeri del Giro d’Italia Ciclocross parlano chiaro, il movimento è in fortissima crescita e, Covid permettendo, bisogna cavalcare l’onda, grazie agli sforzi congiunti di noi organizzatori con le società sportive e i genitori degli atleti».
|
|
Le classifiche complete delle gare di giornata
GARE DELLA MATTINA
Master Fascia 1 | Maglia Rosa-gialla: Fabrizio Trovarelli (NEW!)
Master Fascia 2 | Maglia Rosa-gialla: Massimo Folcarelli
Master Donne | Maglia Rosa-gialla: Sabrina Di Lorenzo (NEW!)
Promozionale G6 Maschile
Promozionale G6 Femminile
Esordienti Uomini | Maglia Rosa-gialla: Riccardo Da Rios
Esordienti Donne | Maglia Rosa-gialla: Elisa Ferri
Allievi Uomini | Maglia Rosa-gialla: Ettore Prà
Allieve Donne | Maglia Rosa-gialla: Federica Venturelli
GARE DEL POMERIGGIO
Juniores Uomini | Maglia Rosa: Enrico Barazzuol
Donne Open | Maglia Rosa: Gaia Realini – Maglia Bianca: Elisa Rumac
Uomini Open | Maglia Rosa: Jackob Dorigoni – Maglia Bianca: Marco Pavan