Giro d’Italia: Ganna imbattibile anche nella crono di Valdobbiadene. La Maglia Rosa Almeida guadagna sui diretti avversari
VALDOBBIADENE (TV) – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) ha vinto la quattordicesima tappa del 103° Giro d’Italia, la Conegliano-Valdobbiadene (Prosecco Superiore Wine Stage) – Tissot ITT di 34.1 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Rohan Dennis (Team Ineos Grenadiers) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates).
La Maglia Rosa João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) ha fatto registrare il sesto miglior tempo e ha aumentato il vantaggio in classifica generale.
Per il verbanese Ganna è la terza vittoria in questo Giro, la seconda a cronometro dopo quella nella prima frazione che gli aveva anche consegnato la prima maglia rosa.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
Il vincitore di tappa Filippo Ganna, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È il mio terzo successo al Giro, sono veramente contento e orgoglioso di questa vittoria! In questo ultimo anno sono migliorato tanto soprattutto grazie all’aiuto della squadra, ogni piccolo miglioramento serve per fare prestazioni come quella di oggi”.
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una buona giornata, ho fatto un’ottima cronometro e adesso ho qualche secondo in più su Wilco Kelderman in classifica generale. Spero di continuare così, mi sento bene”.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 15 – BASE AEREA RIVOLTO (Frecce Tricolori)-PIANCAVALLO – 185km
Tappa di montagna con ampi tratti di discesa o pianeggianti tra le salite. Si supera il GPM del Sella Chianzutan su strade mediamente ampie e in buono stato prima della lunga discesa fino a Tolmezzo. Segue, su strada a carreggiata ristretta, il GPM di Forcella di Monte Rest (dove si segnalano alcune gallerie in tornante, con numerosi tornanti sia a salire sia a scendere).
La discesa successiva porta poi al GPM di Pala Barzana, con alcuni passaggi cittadini articolati in salita. Discesa abbastanza impegnativa seguita da una galleria di oltre 4 km in leggera discesa perfettamente illuminata e con fondo perfetto. Il percorso diventa quindi pianeggiante fino ad Aviano, dove inizia la salita finale.
Ultimi KM
Ultimi 15 km interamente in salita. Primi 10 km molto ripidi sempre attorno al 9% con punte del 14%. Al km 10.9 la strada spiana e scende leggermente per ricominciare a salire (si attraversa una galleria paravalanghe) con pendenze più moderate (max 8%). Ultimo km piuttosto articolato sempre leggermente a salire. Arrivo su ampia semicurva all’1.5% di 100 m, largo 7.5 m su asfalto.
14/a tappa - ITT
Data: 01.10.2020
Km: 34,1
Media km/h: 47,95
Partenza: Conegliano - Arrivo: Valdobbiadene
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo