Giro d’Italia: Hindley vince ai Laghi di Cancano, Kelderman nuova Maglia Rosa
LAGHI DI CANCANO (SO) – L’australiano Jai Hindley (Team Sunweb) ha vinto la diciottesima tappa del 103° Giro d’Italia, da Pinzolo ai Laghi di Cancano nel Parco Nazionale dello Stelvio di 207 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers) e Pello Bilbao (Bahrain – McLaren).
Wilco Kelderman (Team Sunweb), giunto in quinta posizione al traguardo a 2’18” dal vincitore, è il nuovo leader della classifica generale e veste la Maglia Rosa. L’olandese guida con 12 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Hindley e 15″ su Geoghegan Hart. Distacchi esigui che promettono un finale di Giro scoppiettante.
L’ex leader João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) ha chiuso in settima posizione a 4’51” e lascia la maglia rosa dopo 15 giorni.
Questa tappa era molto attesa con lo Stelvio che non avrà dato i verdetti definitivi sulla vittoria del Giro 2020, ma ha cambiato la classifica generale e ha fatto capire molte cose. In primis che il Team Sunweb è padrona della corsa e ora con la premiata ditta Kelderman-Hindley ha in mano le sorti della Corsa Rosa a sole tre tappe dalla conclusione.
La battaglia tra i big si accende, come previsto, proprio con l’approssimarsi della corsa alla salita dello Stelvio. La Sunweb si mette in testa a dettare il ritmo e la selezione si fa per eliminazione. Il primo a staccarsi è Pozzovivo, poi proprio la maglia rosa Almeida, quindi anche Nibali, Fuglsang, Majka e via via tutti gli altri.
Al comando alla fine restano solamente Tao Geoghegan Hart, che può contare anche sul supporto del compagno Rohan Dennis e l’australiano Hindley, con Keldermann che ha perso terreno negli ultimi chilometri e si è concentrato più sulla gestione del suo cospicuo vantaggio per chiudere la tappa con la maglia rosa sulle spalle.
Nel finale è volata a due con Hindley che supera l’inglese Geoghegan Hart, quest’ultimo costretto a sobbarcarsi il grosso del lavoro sporto sulle salite.
Il vincitore di tappa Jai Hindley, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Vincere qui è una sensazione incredibile, che tappa fantastica! Un grande passo avanti nella mia carriera e un doppio successo per la squadra con la Maglia Rosa di Wilco Kelderman. Una tattica perfetta.”
La nuova Maglia Rosa Wilco Kelderman, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “La tappa più dura della mia vita! Avevamo un obiettivo e l’abbiamo raggiunto. Indossare la Maglia Rosa è un sogno dopo tanti anni difficili, sono veramente felice di essere in testa alla generale”.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 19 – MORBEGNO-ASTI – 258km
A causa del crollo del ponte sul fiume Sesia in località CANDIA LOMELLINA, ci sarà una variazione di percorso che comporterà un allungamento della tappa a 258 km.
Gli orari di ritrovo e partenza saranno anticipati di 15 minuti rispetto a quanto indicato in Guida Tecnica.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Wilco Kelderman (Team Sunweb)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Jai Hindley (Team Sunweb)
18/a tappa
Data: 14.10.2020
Km: 207
Media km/h: 34,21
Partenza: Pinzolo - Arrivo: Laghi di Cancano
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo