Simona Mazzucotelli fa il bilancio del suo 2020, vissuto come una prova di forza
PONTIDA (BG) – Anche la stagione della MTB volge al termine, così anche quella della biker del Gs Massì Supermercati Simona Mazzocotelli che dopo le ultime fatiche archivia con soddisfazione questa stagione 2020 complicata.
Il 10 ottobre alla Capoliveri Legend Cup il suo obiettivo personale era quello di entrare nelle prime 5 Italiane Élite. “Sono partita a tuono, ero ottava assoluta – racconta la biker della formazione tigrata –, quando al 25esimo km ho tagliato. A nulla è servito il fast. La zona di assistenza era lontanissima. Mi sono ritirata con la speranza di preservare le energie per la gara del giorno dopo”.
Infatti, domenica 11 ottobre era in programma il Bike Event Capoliveri, nella località dell’Isola d’Elba che il prossimo anno ospiterà il Campionato del Mondo Marathon. “Altra partenza a cannone. La posizione era ottima, visto che tante ragazze accusavano la stanchezza del giorno prima. Ma poi la gara è stata annullata per un errore tecnico sul percorso”.
La settimana successiva, il 18 ottobre, altra trasferta in terra Elbana per la Conquistadores Cup dove Simona ha concluso in ottava posizione assoluta.
Il 25 ottobre alla Pedalanghe – Cossano Belbo, Simone Mazzucotelli ha concluso in quinta posizione assoluta (nella foto). Questo è stato l’ultimo appuntamento dell’anno per la biker bergamasca.
“Se devo riassumere in poche parole la mia stagione, posso affermare che è stata una prova di forza – ammette Simona –. Tagli, buchi, guasti meccanici, errori di percorso, annullamento gare non hanno permesso di dare il giusto valore all’impegno e al costante e ininterrotto allenamento che ho svolto”.
È tempo, questo, anche dei ringraziamenti: “Voglio ringraziare la squadra e gli sponsor per il sostegno che mi hanno sempre dato. Ringrazio i miei famigliari, in particolare la mia bimba e mio marito, che fanno di tutto per farmi gareggiare come una Élite, anche se in fondo in fondo devo dividere la giornata tra casa, lavoro full time e allenamento. Un grazie speciale va anche al mio coach Simone Bortolotti, che ha cercato in ogni modo di ottimizzare il mio tempo, le mie potenzialità, le sue intuizioni per ‘Andare Oltre il limite”. Poi un plauso speciale a John Cattaneo che, con grande sacrificio e amore tiene in vita il Gs Massì Supermercati. Il suo impegno e la sua dedizione, in questo periodo storico, valgono oro per noi atleti”.