La Vuelta: Tris di Primoz Roglic che a Suances riveste la maglia rossa. Terzo Andrea Bagioli
SUANCES (SPAGNA) – Primož Roglič (Jumbo-Visma) conquista la sua terza vittoria personale alla Vuelta a España 2020, anticipando sull’arrivo in salita di Suances la volata del gruppo che ha deciso la decima tappa ed è andato anche a riprendersi la maglia rossa di leader della classifica. Lo sloveno ha preceduto Felix Grossschartner (Bora-Hansgrohe) e Andrea Bagioli (Deceuninck – Quick-Step)
Dopo i successi ottenuti ad Arrate nella giornata di apertura e ad Alto de Moncalvillo lo scorso mercoledì, il vincitore della Vuelta 2019 è andato a prendersi, con la vittoria di oggi, ulteriori 10 secondi di abbuono che, insieme ai tre secondi di gap guadagnati nei metri finali della tappa, gli hanno permesso di strappare il simbolo del primato all’ecuadoriano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers). I due hanno lo stesso tempo e non essendoci la discriminante dei centesimi della cronometro, vale il miglior piazzamento in questa ultima tappa.
Tappa, quella di oggi, che si è accesa a una quindicina di chilometri dal traguardo quando il gruppo ha raggiunto Brent Van Moer (Lotto Soudal), Pim Ligthart (Total Direct Energie), Jonathan Lastra (Caja Rural Seguros) e Alex Molenaar (Burgos BH), i quattro uomini che hanno animato la gara fin dal primissimo chilometro.
Domani e domenica La Vuelta propone ancora due arrivi in salita: all’alto de Ferrapona e in cima al mitico Angliru. Si attende grande battaglia.
10/a tappa
Data: 13.10.2020
Km: 185
Media km/h: 43,67
Partenza: Castro Urdiales - Arrivo: Suances
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo