La Vuelta: Primoz Roglic vince la crono è si riprende la maglia rossa
MIRADOR DE EZARO (SPAGNA) – Cambia ancora la maglia rossa della Vuelta a España al termine della cronometro valida per la tappa 13 sulle strade della Galizia. Vince Primož Roglič (Jumbo-Visma) che va anche a riprendersi le insegne del primato, strappato a Richard Carapaz (Ineos Grenadiers).
Roglič ha vinto col tempo di 46’39” che ha impiegato a percorrere i 33,7 km del tracciato della tappa corsa da Muros a Mirador de Ézaro, quasi completamente pianeggiante, ad eccezione degli ultimi 1,8 km di difficile salita verso il traguardo (15%). Lo sloveno ha preceduto il giovane americano del CCC Team Will Barta, che per un’ora e mezza era rimasto seduto sulla “hot seat”, in attesa del sogno, per ora rimasto tale, di conquistare la sua prima vittoria da professionista.
Carapaz ha perso 49 secondi da Roglič, mentre l’altro contendente della classifica Hugh Carthy (EF Pro Cycling) ha perso 25 secondi. Bene anche l’italiano Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick-Step), sesto a 46″ dallo sloveno.
Ora in classifica generale Roglič precede Carapaz di 39 secondi, con Carthy a 47 secondi di ritardo dal leader. Lo scalatore della Israel Start-Up Nation Dan Martin è sceso a 1’42” dopo il 13° posto di giornata oggi.
Domani la tappa 14 con un probabile arrivo allo sprint in salita a Ourense prosegue questa ultima settimana che si preannuncia scoppiettante.
13/a tappa - ITT
Data: 23.10.2020
Km: 33,7
Media km/h: 43,34
Partenza: Muros - Arrivo: Mirador de Ézaro
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo