Europei Pista, gli altri titoli della giornata: Walls (Omnium), Levy e Voinova campioni della Velocità
PLOVDIV (BULGARIA) – Raccontato dello splendido oro di Elisa Balsamo nell’Omnium e dell’argento e del bronzo di Alzini e Valsecchi nell’Inseguimento, vi rendiamo conto anche delle altre finali di giornata ai Campionati Europei su pista di Plovdiv, in Bulgaria.
OMNIUM MASCHILE – Doveva correre Francesco Lamon ma il CT Marco Villa ha scelto di inserire l’azzurro Stefano Moro, classe 1997 già quartettista d’argento in questi Europei. L’azzurro, inizia la corsa a punti, gara conclusiva dell’Omnium, in settima posizione con 82 punti. Dimostra nella corsa a punti di avere la condizione ed il carattere per disputare questa disciplina: chiude la sua maratona con 97 punti: vince uno sprint e si aggiudica, sprintando, altri punti confermandosi nella top ten europea (ottavo). È il britannico Matthew Walls a dominare la maratona: oro con 118 punti, il suo secondo personale dopo quella nell’Eliminazione. Argento al bielorusso Yauheni Karaliok e bronzo al portoghese Iuri Laitao. Nello specifico i risultati dell’azzurro: 8° Scratch; 7° Tempo Race; 7° Eliminazione.
VELOCITÀ MASCHILE – Nella finale della Velocità maschile, vittoria e titolo europeo per il tedesco Maximilian Levy che, tra l’altro, era l’unico rappresentante della sua nazionale alla rassegna continentale. Ha battuto 2-0 in finale il russo Denis Dmitriev. Medaglia di bronzo per il lituano Vasiljius Lendel.
VELOCITÀ FEMMINILE – Finale femminile tutta russa e decisa alla bella: medaglia d’oro per Anastasiia Voinova che ha superato la connazionale Daria Shmeleva. Medaglia di bronzo per l’ucraina Olena Starikova. Quinto posto per l’azzurra Miriam Vece.
IL PROGRAMMA DI DOMANI – Domani, sabato 14 novembre saranno assegnati i titoli dell’inseguimento individuale uomini con Jonathan Milan e Gidas Umbri; della corsa a punti donne e uomini con Silvia Zanardi e Matteo Donegà e del keirin donne con Elena Bissolati. Tra gli uomini nessun azzurro al via. Come da regolamento, i CT possono effettuare dei cambi.
Velocità maschile:
1. Maximilian Levy (Germania)
2. Denis Dmitriev (Russia)
3. Vasilijus Lendel (Lituania)
4. Sotirios Bretas (Grecia)
5. Juan Peralta (Spagna)
6. Martin Cechman (Rep. Ceca)
Omnium maschile:
1. Matthew Walls (Gran Bretagna) 128 p.
2. Yauheni Karaliok (Bielorussia) 116
3. Iuri Leitao (Portogallo) 115
4. Daniel Staniszewski (Polonia) 104
5. Sergei Rostovtsev (Russia) 104
Velocità femminile:
1. Anastasiia Voinova (Russia)
2. Daria Shmeleva (Russia)
3. Olena Starikova (Ucraina)
4. Migle Marozaite (Lituania)
5. Miriam Vece (Italia)
6. Simona Krupeckaite (Lituania)
MEDAGLIERE AZZURRO
ORO: Scratch Donne – Martina Fidanza
ORO – Omnium Donne – Elisa Balsamo
ARGENTO: Inseguimento a Squadre Uomini – Francesco Lamon, Jonathan Milan, Stefano Moro, Gidas Umbri
ARGENTO: Inseguimento a Squadre Donne – Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini
ARGENTO – Eliminazione Donne – Rachele Barbieri
ARGENTO – Inseguimento Individuale – Martina Alzini
BRONZO – Inseguimento Individuale – Silvia Valsecchi