PLOVDIV (BULGARIA) – La terza medaglia d’oro della spedizione azzurra ai Campionati Europei su Pista Elite di Plovdiv, in Bulgaria, è ancora al femminile e a portarla sono stare le magnifiche Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini campionesse europee della Madison Donne Elite.

Prestazione di forza e maturità delle due italiane tesserate per la Valcar Travel & Service che fattesi sorprendere a metà gara dall’attacco delle russe Maria Novolodskaya e Diana Klimova, le quali sono riuscite a guadagnare un giro e quindi 20 punti in classifica, non si sono perse d’animo.

Vittoria Guazzini ed Elisa Balsamo campionesse europee della Madison Donne Elite a Plovdiv (foto BettiniPhoto)

Vittoria Guazzini ed Elisa Balsamo campionesse europee della Madison Donne Elite a Plovdiv (foto BettiniPhoto)

Con autorità e determinazione Balsamo (22 anni) e Guazzini (20 anni da compiere a dicembre) hanno impostato la loro tattica sulle volate e le hanno dominate praticamente tutte, tranne una, vincendo anche l’ultima a punteggio doppio (formidabile Guazzini a lanciare la compagna Balsamo) con la quale hanno completato la rimonta perfetta e vincendo la medaglia d’oro con 52 punti, contro i 51 delle russe.

Salgono sul terzo gradino del podio con al collo la medaglia di bronzo le britanniche Elinor Barker e Laura Kenny ferme quota 38 punti.

Per inquadrare la grandezza del risultato si potrebbe consultare il profilo di una delle terze classificate come Laura Kenny: un’atleta classe 1992 con quattro medaglie d’oro olimpiche (due a Londra e due a Rio de Jaineiro) e atleta femminile con più medaglie d’oro vinte per la Gran Bretagna.




Madison femminile:
1. Italia (Balsamo – Guazzini) 52 p.
2. Russia (Klimova – Novolodskaya) 51
3. Gran Bretagna (Kenny – Barker) 38
4. Polonia (Plosaj – Lorkowska) 13
5. Ucraina (Nahirna – Bondar) 5