JOHANNESBURG (SUDAFRICA) – Il Team Qhubeka ASSOS è lieto di confermare l’arrivo di Lukasz Wisniowski, Sean Bennett e Karel Vacek (nella foto) nell’unica squadra africana registrata all’UCI WorldTour nel 2021.

Tutti e tre i corridori offriranno un’ampia varietà di competenze che saranno cruciali per le ambizioni del team in futuro, insieme al continuo obiettivo di cambiare la vita insieme alla Qhubeka Charity.

Wisniowski, 28 anni, è un’eccellente aggiunta che porterà una grande esperienza nella squadra. Un punto culminante della sua carriera è stato senza dubbio il suo secondo posto all’Omloop Het Nieuwsblad 2018 e le sue prestazioni alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, dove si è piazzato due volte nella top 10. Nel 2021 sarà parte integrante del treno di lancio del campione europeo e italiano Giacomo Nizzolo.

Il californiano Bennett proviene dalla EF Pro Cycling e fa seguito all’annuncio del trasferimento di Simon Clarke all’inizio della settimana. Il ventiquattrenne americano è un ciclista pieno di potenziale ed entra in una fase cruciale della sua carriera. In passato ha raccolto importanti top 10 anche nelle tappe del Giro d’Italia.




Per Vacek, ceco di Praga, ma ciclisticamente cresciuto in Italia negli ultimi anni, il suo arrivo è visto come un investimento per il futuro. Avendo appena compiuto 20 anni, il neo-professionista ceco proviene sia dal mondo del ciclismo che dello sci di fondo. Tra le squadre precedenti c’è l’eccellente programma di Hagens Berman Axeon e, più recentemente, il Team Colpack Ballan, e il giovane ha l’ambizione di diventare un concorrente in classifica generale in alcune delle più grandi gare del calendario.

L’annuncio fa seguito alla conferma di Giacomo Nizzolo, Simon Clarke, Dimitri Claeys, Kilian Frankiny, Nicholas Dlamini e Carlos Barbero per la prossima stagione.

Karel Vacek ha raccontato: “A 15 anni mi sono trasferito in Italia con l’obiettivo di diventare un giorno un ciclista professionista. Lì ho finito la scuola nonostante non fossi in grado di parlare la lingua quando sono arrivato, cosa di cui sono molto orgoglioso. Ho trascorso un anno con Hagens Berman Axeon e poi sono tornato alle mie radici in Italia e nel Team Colpack Ballan. Sono felicissimo di poter far parte del Team Qhubeka ASSOS, il che è fantastico. È incredibile far parte di un team e di un’organizzazione come Qhubeka che sta fornendo un supporto e delle opportunità incredibili; è un progetto di grande importanza nel mondo e questo mi rende orgoglioso”.

Il ceco ha aggiunto: “Ora non vedo l’ora di mettermi in forma per la prossima stagione e naturalmente uno dei miei sogni più grandi sarebbe quello di correre il Tour de France o uno dei Grandi Giri e di puntare a un buon risultato in classifica generale (in futuro). Questo è il mio obiettivo per la mia carriera, ma prima di tutto sono contento e grato di far parte di questa squadra e spero di poter rendere la squadra felice e orgogliosa delle mie prestazioni”.