PARIGI (FRANCIA) – Il campione del mondo Julian Alaphilippe inizierà la sua ottava stagione da professionista tra tre settimane al Tour de la Provence, che si terrà dall’11 al 14 febbraio. Creata cinque anni fa, la gara avrà ancora una volta un percorso impegnativo, con la salita dello Chalet-Reynard – a pochi chilometri dalla cima del Mont Ventoux – che sarà il culmine di questa sesta edizione.

Sarà la prima apparizione di Alaphilippe a La Provence dal 2016, anno dell’edizione inaugurale, e il detentore della maglia iridata – che nel corso del mese farà il suo debutto sulla Omloop Het Nieuwsblad – non vede l’ora di correre davanti ai suoi connazionali e di mostrare la maglia di campione del mondo conquistata lo scorso settembre in Italia.




“Vincere a Imola è stato per me il momento più bello dell’anno scorso e poter indossare la maglia iridata per dodici mesi mi riempie di orgoglio. Non vedo l’ora di mostrarla in quante più gare possibili in questa stagione. Mi sto ancora riprendendo dopo l’infortunio dello scorso novembre al Giro delle Fiandre, ma da allora ho fatto dei passi importanti e sono fiducioso che andrà meglio nelle prossime settimane”.

“Sono entusiasta di correre per la prima volta in Francia in questa stagione, dovrebbe essere una bella esperienza. Ho partecipato al Tour de la Provence qualche anno fa e sono contento di essere tornato. Mi piace il percorso, ma ci andrò senza obiettivi specifici. La cosa più importante sarà ricostruire la forma e speriamo che la Provenza mi aiuti a farlo prima dei miei appuntamenti primaverili, quando punterò a qualche risultato importante”, ha aggiunto Julian in un video rilasciato dalla squadra questa mattina.