Assemblea Elettiva Ordinaria Nazionale Federazione Ciclistica Italiana 2021: tutto il resoconto
ROMA (RM) – Dalle ore 8 in prima convocazione e alle ore 9 in seconda convocazione, si svolgerà l’Assemblea Elettiva Ordinaria Nazionale per il rinnovo delle cariche federali – Quadriennio Olimpico 2021/2024.
L’Assemblea sarà trasmessa in Diretta Streaming sul canale YouTube della FCI che vi riproponiamo qui.
—
IL RESOCONTO
L’Hotel Hilton di Fiumicino (Roma) ospita questa mattina l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della Federciclismo. La prima notizia che conferma alcune indiscrezioni già emerse ieri: Fabio Perego ha ufficializzato il ritiro della propria candidatura a presidente per sopravvenuti motivi ed impegni personali.
Restano quindi tre i candidati alla presidenza della FCI:
- Daniela Isetti, vicepresidente vicario negli ultimi due mandati di Di Rocco e consigliere nazionale del Coni, emiliana di
Salsomaggiore Terme, ha 57 anni; - Cordiano Dagnoni, imprenditore e già presidente del Comitato regionale lombardo della FCI, milanese, è nato il 21 luglio 1964 ed è uno dei tre figli di Mario, figura storica del nostro ciclismo;
- Silvio Martinello, è nato a Padova il 19 gennaio 1963. È stato professionista per 18 stagioni fino al 2003. Olimpionico della corsa a
punti ad Atlanta 1996 e bronzo nell’Americana con Villa nel 2000, ha vinto 5 Mondiali pista e 28 Sei Giorni. È stato direttore tecnico generale della Struttura Tecnica FCI dal 2005 al 2007, quando si dimise. È stato anche commentatore tecnico del ciclismo per RaiSport.
In apertura dell’Assemblea, l’intervento di Renato Di Rocco, presidente uscente, che ha voluto, in primis, fare i complimenti alle Nazionali italiane. Sono intervenuti, poi, proprio anche alcuni dei tecnici delle Nazionali azzurre delle varie specialità e categorie.
Sono stati quindi nominati gli organi assembleari proposti dal presidente Di Rocco e accolti positivamente dall’Assemblea Elettiva:
Presidente: Avv. Massimo Coccia
Vice Presidente: Lino Secchi
Segretario: Marzia Piccioni
Scrutatori: Corrado Cozzani (Liguria), Ezio Piovesan (Veneto), Domenico Del Vecchio (Puglia), Mauro Zinetti (Lombardia) e Barbara Barbieri (Emilia Romagna). Quest’ultima sarà il presidente del collegio degli scrutatori.
I tre candidati alla presidenza sono poi intervenuti con un loro breve e ultimo appello di cinque minuti alla platea.
Daniela Isetti, nel corso del suo intervento ha detto: “Abbiamo aperto il libro dei sogni per una Federazione che sappia guardare ai giovani”. Ha aggiunto: “In questi anni ho avuto la possibilità di conoscere i meccanismi federali e oggi mi sento pronta e sono contenta di aver fatto questa scelta supportata da tante persone che ho incontrato nel mio cammino e supportata dalle conoscenze e dalle esperienze che ho maturato. Tutto questo mi ha portato ad essere tranquilla nel propormi in questo ruolo”. E poi ancora: “Io ho una autonomia intellettuale che non consente a nessuno di manovrarmi se non la passione per il ciclismo”.
Cordiano Dagnoni ha ripetuto il suo mantra: “I fatti più delle parole. La concretezza è una delle caratteristiche che mi contraddistingue”. In riferimento al suo programma ha ribadito: “Il cuore la passione e soprattutto la competenza ci guideranno per il futuro della Federazione, oggi voi avete una grande responsabilità, quella di scegliere per il futuro della FCI”.
Silvio Martinello, dopo aver pubblicamente ringraziato Renato Di Rocco per il suo operato negli ultimi anni, ha detto: “Ho condotto una campagna decisa e diretta perché avevo la necessità di farlo per comunicare i messaggi necessari per imporre una svolta alla FCI. Un cambiamento che deve iniziare con un approccio nuovo: la figura chiave del presidente dovrà rappresentare il collante tra le varie anime della Federazione”. Poi ha aggiunto: “Il dialogo con la base è centrale. Oggi avete la possibilità di scegliere tra la continuità con il passato e dall’altra una nuova visione fondata su dialogo e trasparenza, dove ognuno potrà esprimere il proprio pensiero”.
Dopo gli interventi dei candidati non ci sono state repliche. Viene data comunicazione dei dati finali relativi alla composizione dell’Assemblea elettiva:
- Numero dei delegati in rappresentanza degli affiliati: 184
- Numero dei delegati in rappresentanza degli Atleti: 19
- Numero dei delegati in rappresentanza dei Tecnici: 26
Totale dei delegati: 229 su 243 (pari al 94,24 % degli aventi diritto al voto). Maggioranza per l’elezione del presidente quindi stabilita a 115 preferenze.
Attorno alle 9.50 sono cominciate, in ordine per regione, le operazioni di voto per il nuovo presidente della FCI.
SI VA AL BALLOTTAGGIO
L’esito dello scrutinio per l’elezione del Presidente Federale porta al ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti, ossia Silvio Martinello e Cordiano Dagnoni.
Voti presenti: 229
Voti Validi: 229
Silvio Martinello | voti 83 | 36,24% (su presenti accreditati)
Cordiano Dagnoni | voti 78 | 34,06% (su presenti accreditati)
Daniela Isetti | voti 68 | 29,69% (su presenti accreditati)
CORDIANO DAGNONI ELETTO PRESIDENTE DELLA FCI
Cordiano Dagnoni è il nuovo presidente della Federciclismo. Dopo il ballottaggio ha avuto la meglio dell’altro candidato Silvio Martinello.
Esito della votazione:
Cordiano Dagnoni | 128 voti | 55,90%
Silvio Martinello | 96 voti | 41,92%
L’Assemblea riprende i lavori con l’elezione dei vice-presidenti e dei consiglieri.
I VICE PRESIDENTI
Sono stati eletti Vice Presidenti Federali: Carmine Acquasanta, Ruggero Cazzaniga e Norma Gimondi.
Questo l’esito delle votazioni dei vice presidenti:
Carmine Acquasanta: 77 voti | eletto vice presidente vicario
Ruggero Cazzaniga: 63 voti | eletto vice presidente
Norma Gimondi: 63 voti | eletta vice presidente
Dario Broccardo: 55 voti
Bruno Battistella: 54 voti
Maurizio Ciucci: 54 voti
Salvatore Meloni: 17 voti
Gianluca Liber: 16 voti
Cinzia Simonelli: 7 voti
Giuseppe Libonati: 0 voti
Questi gli eletti per quanto riguarda le altre cariche federali:
Consiglieri degli affiliati:
Fabrizio Cazzola 66 voti
Giovanni Vietri 57 voti
Gianantonio Crisafulli 48 voti
Fabio Forzini 42 voti
Consiglieri degli atleti:
Chiara Teocchi
Giancarlo Masini 10 voti
Consiglieri dei tecnici:
Serena Danesi 14 voti
Collegio dei Revisori:
Simone Mannelli 111 voti
Organi di Giustizia:
1^ Sez. Corte d’appello:
Presidente:
Carlo Cappanelli
Componenti:
Jacopo Alberghi
Alessandro Magni
Antonio Gatti
Angela Busacca
2^ Sez. Corte d’appello:
Presidente:
Barbara Baratto
Componenti:
Giovanni Tomasoni
Bernardo Crocetti
Miriam Zanoni
Francesco Augello
1^ Sez. Tribunale Federale:
Presidente:
Salvatore Minardi
Componenti:
Alessia Beghini
Patrich Rabaini
Stefano Gianfaldoni
Simeone Oronzo
2^ Sez. Tribunale Federale
Presidente:
Andrea Leggieri
Componenti:
Angelo Attanasio
Daniela Gobat
Serena Imbriani
Lucia Bianco