La Società Ciclistica Fontanafredda ha stilato il suo calendario gare organizzate nel 2021
FONTANAFREDDA (PN) – La pandemia impone, nell’organizzare gare e manifestazioni, sforzi gestionali ed economici ancora più rilevanti. La Società Ciclistica Fontanafredda si è fatta trovare pronta e per il 2021 ha definito un programma importante, che ricalca quelli degli anni precedenti dando continuità, quindi, a progetti in cui l’associazione presieduta da Gilberto Pittarella crede.
Diciannovesimo Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores – 32ª Casut-Cimolais, Bike park (giovanissimi), Notturna dell’Assunta (giovanissimi, esordienti e allievi), GP Città di Fontanafredda (esordienti e allievi): questo il programma degli eventi 2021 della SC Fontanafredda.
Dal 30 maggio al 2 giugno si correrà il 19° Giro del Fvg Juniores – 32ª Casut-Cimolais: quattro giorni di gare per una corsa a tappe che anno dopo anno aumenta fascino e prestigio.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Nel 2020 è stata l’unica corsa a tappe, in Italia, per la categoria: s’impose Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle), con successi di giornata di Borgo Molino Rinascita Ormelle, Christian Pase (Work Service Romagnano) e Francesco Calì (Aspiratori Otelli). Quest’anno saranno quattro le tappe. Domenica 30 maggio si bisserà l’apprezzata esperienza del 2020 al velodromo Bottecchia di Pordenone, il giorno successivo, lungo 110 chilometri, si svilupperà la 32ª Casut-Cimolais. Martedì 1 giugno spazio alla San Daniele-Tarcento, per una lunghezza di 100 chilometri, conclusione il giorno successivo con la Fiume Veneto-Porcia di circa 100 chilometri. Sabato 26 giugno sarà la volta del Bike park, venerdì 6 agosto si disputerà la Notturna dell’Assunta; chiuderà il programma il GP Città di Fontanafredda, che si correrà domenica 26 settembre.
«Il programma, inserito nei calendari nazionale e regionale, è condizionato dal Covid – afferma Pittarella -, vedremo che decisioni prenderà il governo sugli spostamenti tra regioni. Speriamo che per fine maggio, quando è previsto il Giro del Fvg Juniores, la situazione si sia sbloccata. La Notturna dell’Assunta dipende dallo svolgimento o meno della sagra organizzata dal Gruppo Vigonovo, cui è collegata. Per fine settembre, quando è in programma il GP Città di Fontanafredda, l’auspicio è che il quadro sia migliore di quello attuale».
Rispetto al Giro del Fvg Juniores, il presidente della SC Fontanafredda spiega che «stiamo completando la definizione delle tappe, in questi giorni dovremmo ricevere le conferme dagli ultimi Comuni. Siamo alla ricerca di sponsor, perché un evento del genere richiede uno sforzo economico importante». Impegno organizzativo e finanziario notevole, nell’organizzare gare in tempo di pandemia. «Ringraziamo gli sponsor che credono nel nostro modo di lavorare e ci danno un contributo essenziale».