Questa sera abbiamo fatto una Cycling Talk, in diretta sulla Pagina Facebook e sul canale Twitch di BICITV.it, con Luca Guercilena, general manager di Trek-Segafredo, reduce da un weekend sensazionale sia con la squadra maschile, con la vittoria di Jasper Stuyven sabato alla Milano-Sanremo e di Matteo Moschetti domenica alla Per sempre Alfredo, che con la formazione femminile, grazie all’impresa solitaria di Elisa Longo Borghini al Trofeo Binda di Cittiglio.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Siamo partiti proprio da questo ultimo strepitoso fine settimana che è un buon viatico in vista dell’inizio della “Campagna del Nord”. Guercilena ci ha parlato dei suoi ragazzi, anche di Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, e orgogliosamente della sue ragazze, a partire da Elisa Longo Borghini. Ci ha parlato del suo team, delle impegno di condurre un’organizzazione così grande e importante che è equiparabile ad un’azienda e dell’importanza del supporto di due grandi marchi sponsor come Trek e Segafredo.

Perchè in Italia non ci sono più squadre WorldTour? Abbiamo chiesto a Luca Guercilena. E lui ci ha dato una sua visione interessante delle cose. Il ritorno di investimenti importanti nel mondo del ciclismo anche in Italia sono legati ad un cambiamento culturale sull’uso della bicicletta che sta avvenendo e ci vuole un’impegno, in questo senso, in primis delle istituzioni.

Guecilena ci ha poi raccontato del suo percorso di crescita professionale, di come è nata la sua passione per la bicicletta, delle persone che più hanno influito sulla sua carriera e dei campioni che ha guidato nel corso degli anni. E, infine, un sogno nel cassetto: vincere con un suo atleta un’Olimpiade su strada. Tanti spunti interessanti che potete rivedere e ascoltare nel video.

Rivedi tutta l’intervista a Luca Guercilena qui.