Nasce il Tour de Suisse Women: due tappe all’inizio di giugno
GRENCHEN (SVIZZERA) – Per la prima volta nella storia, il Tour de Suisse avrà la sua gara femminile, avverrà quest’anno, con due tappe nel weekend di apertura della gara maschile all’inizio di giugno, sabato 5 e domenica 6.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Gli organizzatori della corsa devono ancora garantire il finanziamento completo dell’evento, ma sono fiduciosi di poter raccogliere fondi dagli sponsor attuali, oltre a sbloccare i fondi non spesi dei Campionati del Mondo 2020 di Aigle-Martigny, che sono stati annullati e spostati in Italia a causa della pandemia di Coronavirus.
Il Tour de Suisse è una delle più antiche e prestigiose corse di una settimana nel ciclismo maschile e la Federazione Svizzera di Ciclismo ha riconosciuto che una gara femminile avrebbe dovuto essere lanciata il prima possibile. Martedì, insieme all’organizzatore del Tour de Suisse Cycling Unlimited, Swiss Cycling ha annunciato il nuovo Tour de Suisse Women, che vedrà la partecipazione di 17 squadre, di cui almeno quattro WorldTour.
La tappa di apertura di sabato sarà di 114 km, coprendo tre giri di un circuito ondulato di 38 km, mentre la tappa finale di 98 km si svolgerà lungo 10 giri di un circuito cittadino più breve e pianeggiante, vagamente basato sul percorso della cronometro maschile.
In futuro, gli organizzatori vogliono espandere la gara a “quattro o sei tappe” ed entrare a far parte dell’UCI Women’s WorldTour.