Il fotofinish decide il Gp General Store: Stefano Di Benedetto anticipa Cristian Rocchetta
SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA (VR) – Prima vittoria della stagione per il friulano Stefano Di Benedetto (Work Service Group Dynatek Vega) che al fotofinish, dopo una volata incertissima, ha avuto la meglio del padrone di casa Cristian Rocchetta (General Store – Essegibi – F.lli Curia).
Decisivo l’ultimo colpo di reni che sul traguardo veronese di Sant’Ambrogio di Valpolicella gli ha permesso di aggiudicarsi il 2° Gran Premio General Store – 1° Trofeo Toyo Tires, manifestazione nazionale per la categoria Elite e Under 23, organizzata proprio dalla General Store. Terzo posto per il milanese Simone Piccolo (Viris Vigevano).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Gara per buona metà bersagliata dalla pioggia. Dopo che il gruppo era andato ad annullare l’attacco di 14 corridori, in particolare grande lavoro proprio dei padroni di casa della General Store, nei chilometri finali ci ha provato, con un attacco solitario, il siciliano Francesco Romano (Velo Racing Palazzago). All’azione del ragusano si è poi aggiunto, in seconda battuta, anche Matteo Carboni (Biesse Arvedi). I due hanno trovato un buon accordo e per diversi chilometri hanno accarezzato l’idea di potersi andare a contendere tra loro la vittoria.
Ma la reazione del gruppo è stata implacabile, nonostante il maltempo, ed è piombato sui due fuggitivi dentro l’ultimo chilometro di gara. Epilogo in volata, incertissima, con il bellissimo testa a testa tra Di Benedetto e Rocchetta che ha premiato il corridore friulano.
“Sono felicissimo per questa vittoria. Sapevo che avremmo potuto arrivare allo sprint e che l’uomo da battere sarebbe stato Rocchetta, per questo ho cercato di risparmiare qualche energia nella prima parte di gara e nel finale ho dato tutto. Voglio ringraziare tutta la squadra per l’ottimo lavoro fatto anche oggi e in particolare Giacomo Garavaglia che mi ha pilotato in maniera straordinaria sino agli ultimi 200 metri” ha spiegato dopo il traguardo un contentissimo Stefano Di Benedetto. “Questa vittoria voglio dedicarla alla squadra, alla mia famiglia e a Silvia Piccini che ha trovato la morte in allenamento sulle strade dove vivo e mi alleno spesso anche io. Il successo di oggi è un pò anche suo”.
Entusiasta tutto lo staff tecnico e la dirigenza della Work Service Marchiol. A parlare sono i direttori sportivi Biagio Conte e Mirco Lorenzetto: “Quella di oggi è stata una gara veloce, impegnativa ed imprevedibile. Abbiamo mantenuto la calma anche nelle fasi calde di corsa e, alla fine, abbiamo portato a casa un risultato che ci ripaga del tanto lavoro svolto negli ultimi mesi. Si tratta di un successo che conferma una volta di più che stiamo camminando nella giusta direzione: tutta la squadra è cresciuta moltissimo dai primi mesi dell’anno e potrà regalarci ancora tante soddisfazioni già dalle prossime settimane”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 41,179
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo