Giro d’Italia: la prima volata a Novara è del belga Tim Merlier. Battuti Nizzolo e Viviani
NOVARA (NO) – Tim Merlier (Alpecin-Fenix) ha vinto il primo sprint del Giro d’Italia, al termine di 173 km da Stupinigi a Novara dove si è conclusa la seconda tappa. Il belga ha vinto in maniera netta con una volata lunghissima e si è lasciato alle spalle il campione d’Europa Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), terzo Elia Viviani (Cofidis), quarto Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) e quinto Peter Sagan (Bora-Hansgrohe).
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha concluso nel gruppo, è andato anche a prendersi dei secondi di abbuono vincendo un traguardo intermedio, e mantiene la maglia rosa sulle spalle.
Sul traguardo Merlier ha alzato le dita al cielo per dedicare il suo successo a Wouter Weylandt, a dieci anni esatti dalla tragica scomparsa del connazionale dopo un incidente al Giro.
Protagonisti della fuga di giornata, fin dalle prime pedalate, sono stati gli italiani Filippo Tagliani (Androni Sidermec), Vincenzo Albanese (Eolo Kometa) e Umberto Marengo (Bardiani CSF Faizané). Albanese è stato poi fermato da un problema meccanico, mentre gli altri due hanno proseguito nella loro azione fino a 25 km dalla conclusione quando sono stati riassorbiti dal gruppo.
Il vincitore di tappa, Tim Merlier, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono molto contento di questa vittoria, era la mia prima volata in un grande giro. Sapevo che era importante essere ben posizionati all’ultima rotatoria. Sul rettilineo finale ho pensato solo ad andare a tutta. Sono partito da lontano, circa ai meno 250 metri dal traguardo. Mi sentivo bene e ho avuto energie a sufficienza per conquistare questo successo. La mia preparazione in altura è stata buona ed ero fiducioso sui risultati che avrei potuto ottenere”.
La Maglia Rosa, Filippo Ganna, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ho voluto fare lo sprint intermedio per togliere l’abbuono ad altri corridori, pensando ai prossimi giorni quando Egan (Bernal) o Pavel (Sivakov) si batteranno per la Maglia Rosa. Ho visto che anche Remco (Evenepoel) stava cercando di prendere l’abbuono. Gianni (Moscon) ed io abbiamo fatto un buon lavoro. Mi è piaciuto sentire la folla piemontese gridare il mio nome lungo la strada. Domani sembra una tappa perfetta per Peter Sagan“.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 3, Biella – Canale, 190 km
Tappa piatta nella prima metà e mossa nella seconda. Fino ad Asti si percorrono strade di pianura mediamente larghe e rettilinee. Da Canelli la corsa percorre strade ondulate con tre salite classificate GPM a volte con pendenze anche marcate. Dopo Alba da segnalare lo strappo di Guarene con pendenze in doppia cifra.
Ultimi km
Finale impegnativo e articolato. A circa 5 km dall’arrivo si supera il breve strappo di Occhetti. La strada resta pianeggiante fino all’abitato di Canale dove nell’ultimo chilometro sono da segnalare quattro ampie curve che portano al rettilineo di arrivo in leggera ascesa su asfalto.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Tim Merlier (Bel) Alpecin-Fenix 4:21:09
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Team Qhubeka Assos
3 Elia Viviani (Ita) Cofidis
4 Dylan Groenewegen (Ned) Jumbo-Visma
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
6 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo
7 Filippo Fiorelli (Ita) Bardiani CSF Faizané
8 Lawrence Naesen (Bel) AG2R Citroën Team
9 Davide Cimolai (Ita) Israel Start-up Nation
10 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal
CLASSIFICA GENERALE:
1 Filippo Ganna (Ita) Ineos Grenadiers 4:29:53
2 Edoardo Affini (Ita) Jumbo-Visma 0:00:13
3 Tobias Foss (Nor) Jumbo-Visma 0:00:16
4 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:00:20
5 João Almeida (Por) Deceuninck-QuickStep
6 Rémi Cavagna (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:21
7 Jos van Emden (Ned) Jumbo-Visma
8 Maximilian Walscheid (Ger) Team Qhubeka Assos 0:00:22
9 Matthias Brändle (Aut) Israel Start-up Nation 0:00:25
10 Gianni Moscon (Ita) Ineos Grenadiers 0:00:26
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Tim Merlier (Alpecin-Fenix)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)