MILANO (MI) – Milano incorona la maglia rosa Egan Bernal vincitore del Giro d’Italia 2021. Il colombiano festeggia la sua seconda vittoria in un Grande Giro in carriera, a 24 anni, dopo il Tour de France vinto nel 2019. Una maglia rosa meritata ottenuta con forza, con classe, con intelligenza e grazie anche al supporto di una squadra fantastica.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La Ineos Grenadiers ha corso un Giro di grandissimo livello e la festa a Milano è stata doppia anche perché il campione del mondo Filippo Ganna ha vinto l’ultima tappa, una cronometro individuale di 30,3 km da Senago a Milano, in Piazza Duomo.

Filippo Ganna vince l'ultima cronometro del Giro d'Italia 2021 (foto LaPresse)

Filippo Ganna vince l’ultima cronometro del Giro d’Italia 2021 (foto LaPresse)

L’altro grande protagonista di questo Giro d’Italia è il siciliano Damiano Caruso (Bahrain Victorious), vincitore ieri di una bellissima tappa all’Alpe Motta, e che da gregario si è ritrovato capitano e ha conquistato un bellissimo secondo posto finale a 1’29” da Bernal. Completa il podio finale il terzo posto di Simon Yates (BikeExchange) a 4’15”.

Tornando alla tappa odierna, Filippo Ganna, nonostante una foratura che lo ha costretto a fermarsi e a cambiare la bicicletta, ha vinto la cronometro davanti a Remi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step), secondo a 12″ e incappato in una caduta dopo aver impostato in modo sbagliato l’ultima curva prima del traguardo, terzo l’altro italiano Edoardo Affini (Jumbo-Visma) a 13″.

Egan Bernal vince il Giro d'Italia 2021 (foto LaPresse)

Egan Bernal vince il Giro d’Italia 2021 (foto LaPresse)

Egan Bernal, vincitore del 104^ Giro d’Italia, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non riesco a credere a quello che sta succedendo, ho appena vinto il Giro d’Italia. Tutte queste bandiere colombiane in questa piazza mi danno una grandissima emozione. Vengo da due anni difficili con dei problemi che spero di aver messo alle spalle con questo successo. La Maglia Rosa è speciale e il Giro è la corsa più bella del mondo. Non ho parole per descrivere tutto quello che sento. In questa corsa ho trovato la libertà di correre come mi piace, non dimenticherò mai di queste tre settimane”.

Il vincitore di tappa Filippo Ganna, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Questo è il mio quinto successo in una prova a cronometro al Giro, un risultato incredibile. Oggi ho battuto anche la sfortuna, con la foratura che nel finale mi ha costretto a cambiare la bici. Abbiamo portato a casa un bellissimo risultato con Egan Bernal che ha fatto qualcosa di stupendo. Tutta la squadra ha lavorato tanto per tenere Egan sempre davanti e fuori dai pericoli. Questa Maglia Rosa è un successo di tutto il team: grazie a Egan per averlo finalizzato al meglio”.




CLASSIFICA CRONOMETRO: 

1 Filippo Ganna (Ita) Ineos Grenadiers 0:33:48
2 Rémi Cavagna (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:00:12
3 Edoardo Affini (Ita) Jumbo-Visma 0:00:13
4 Matteo Sobrero (Ita) Astana-Premier Tech 0:00:14
5 João Almeida (Por) Deceuninck-QuickStep 0:00:27
6 Maximilian Walscheid (Ger) Team Qhubeka Assos 0:00:33
7 Alberto Bettiol (Ita) EF Education-Nippo 0:00:34
8 Jan Tratnik (Slo) Bahrain Victorious 0:00:42
9 Gianni Moscon (Ita) Ineos Grenadiers 0:00:44
10 Iljo Keisse (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:00:47

CLASSIFICA GENERALE FINALE: 

1 Egan Bernal Gomez (Col) Ineos Grenadiers 86:17:28
2 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:01:29
3 Simon Yates (GBr) Team BikeExchange 0:04:15
4 Aleksandr Vlasov (Rus) Astana-Premier Tech 0:06:40
5 Daniel Martinez Poveda (Col) Ineos Grenadiers 0:07:24
6 João Almeida (Por) Deceuninck-QuickStep
7 Romain Bardet (Fra) Team DSM 0:08:05
8 Hugh Carthy (GBr) EF Education-Nippo 0:08:56
9 Tobias Foss (Nor) Jumbo-Visma 0:11:44
10 Daniel Martin (Irl) Israel Start-up Nation 0:18:35

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)