È ancora Fabian Cancellara il re delle Fiandre. Con una condotta di gara di grandissima intelligenza, lo svizzero ha battuto in uno sprint ristretto il generosoGreg Van Avermaet e Sep Vanmarcke entrando ancora di più nella storia della classica belga: per lui terzo trionfo dopo quelli del 2010 e del 2013, come Achiel Buysse, Eric Leman, Johan Museeuw, Fiorenzo Magnie Tom Boonen.
giro delle fiandre 2014 arrivo cancellara
Prova tiratissima, caratterizzata da moltissime cadute e da un controllo tremendo tra i big: Cancellara, Sagan, Boonen, Terpstra, Vanmarcke.
Alla fine ad approfittarne sono stati Greg Van Avermaet e Stijn Vandenbergh, bravissimi ad attaccare a 28 km al traguardo. Bellissima la loro azione, che è arrivata a guadagnare un minuto sul drappello dei più forti.
Ed è stato in questo momento che Cancellara e Vanmarcke hanno dimostrato di avere una marcia in più. Sfruttando le rampe del Kwaremont e dal Paterberg, a 16 e 13 km dal traguardo, i due sono riusciti a riportarsi sui fuggitivi, staccando inesorabilmente gli altri pretendenti alla vittoria.
Il quartetto è così arrivato all’ultimo chilometro con un vantaggio cospicuo e, dopo una nervosa fase di studio, Cancellara è uscito dalla ruota di Van Avermaet andando a prendersi di forza la vittoria. Dopo i primi quattro, ha tagliato il traguardo Alexander Kristoff, il dominatore della Sanremo.
Questa splendida giornata di sport è stata però macchiata da un incidente che ha coinvolto una signora anziana che stava assistendo al passaggio dei corridori e che è stata travolta da Johan Van Summeren (Team Garmin). Ora si trova in ospedale in gravi condizioni.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Fabian Cancellara (Trek)
2. Greg Van Avermaet (Bmc)
3. Sep Vanmarcke (Belkin)
4.Stijn Vandenbergh (Omega Pharma – Quickstep)
5. Alexander Kristoff (Katusha)
6. Niki Terpstra (Omega Pharma Quick Step)
7. Tom Boonen (Omega Pharma Quick Step)
8. Geraint Thomas (Team Sky)
9. Bjorn Leukemans (Wanty-Groupe Gobert)
10. Sebastian Langeveld (Garmin-Sharp)