Giro d’Italia U23: colpo del francese Aloïs Charrin a San Pellegrino Terme. Ayuso sempre in rosa
SAN PELLEGRINO TERME (BG) – Il francese Aloïs Charrin ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia Under 23, la più lunga, partita dallo stabilimento Alé Cycling a Bonferraro di Sorgà (Verona), sotto un caldo sole, e conclusa, dopo 177,5 km corsi ad andatura fortissima, a San Pellegrino Terme (Bergamo), sotto la pioggia.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Con un colpo da finisseur nel finale, il corridore transalpino della Swiss Racing Academy è riuscito a sorprendere i compagni che facevano parte del gruppetto di testa che si era selezionato dopo la salita di Selvino. Secondo posto per il norvegese Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development Team), terzo, anche oggi bravissimo, il romagnolo Filippo Baroncini del Team Colpack Ballan.
La formazione bergamasca mantiene anche il primato della classifica generale, con lo spagnolo Juan Ayuso arrivato a 3 secondi dal vincitore e che ha mantenuto la maglia rosa.
La media delle prime due ore di gara è addirittura superiore ai 51 km/h. Poi nasce la fuga promossa da Ben Turner (Trinity Racing), Aaron Van der Beken (Lotto Soudal), Alessandro Verre (Colpack Ballan), Gabriele Petrelli (CT Friuli), Marijn Van den Berg (Groupama-FDJ), Emanuele Ansaloni, Andrea Cantoni (#inEmiliaRomagna), Jesus Peña (Colombia Tierra de Atletas), Marco Frigo (SEG Racing Academy), Jarrad Drizners (Hagens Berman Axeon), Eric Paties (Work Service Dynatek Vega), Manuel Belloni (Gallina Colosio Ecotek) e Anthon Charmig (Uno-X).
La fuga si è poi sfaldata sulle prime rampe verso il Gpm di Selvino, l’ultimo ad arrendersi è stato Ansaloni, ripreso e superato dal danese Asbjorn Hellemose del Velo Club Mendrisio che è andato a scollinare davanti a tutti con 18 secondi di vantaggio sui primi inseguitori. Nella lunga discesa verso il traguardo, resa insidiosa anche dalla pioggia, il gruppo dei migliori si è ricompattato e sono rimasti una trentina a condurre la corsa.
In vista dell’ultimo chilometro, Charrin è scattato ed ha guadagnato quel margine sufficiente per anticipare tutti sulla linea d’arrivo di San Pellegrino dove ad applaudirlo c’erano anche due maglie rosa bergamasche come Ivan Gotti (che vive proprio qu) e Paolo Savoldelli.
Domani tappa dura da Sondrio a Lanzada Lago di Campo Moro di 119,4 km.
Mercoledì 9 giugno 2021, settima tappa: Sondrio – Lanzada | Lago di Campo Moro
Tappa di montagna con arrivo in salita e oltre 3mila metri di dislivello. I primi 47 chilometri, fino all’intergiro di Sondrio, percorrono un circuito da ripetere due volte. Poi la strada è pianeggiante per circa 20 chilometri fino a Ere: qui mancano 54 km al traguardo, tutti di salita e discesa. Si sale al primo dei tre gpm di giornata, Monastero, poi una breve discesa prima di un altro gpm di seconda categoria, Triangia. A quel punto si entra in Valmalenco con 4 km di discesa e da li in avanti resta solo una lunga salita, per circa 29 chilometri, verso Lago di Campo Moro. Lungo il percorso il gruppo troverà anche 18 gallerie, tutte illuminate, tra cui 5 in pavè e una in sterrato misto a pavè; tutte le altre in asfalto, per rendere ancora più spettacolare una tappa importante per la classifica generale del Giro Giovani.
LE MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia Rosa Enel: Leader della classifica generale: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan)
Maglia Rossa Work Service Group: Leader della classifica a punti: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Alois Charrin (Swiss Racing Academy)
Maglia Verde Capitelli: Leader della classifica dei Gran premi della Montagna: Michael Belleri (Biesse Arvedi)
Maglia Blu GLS: Leader della classifica Intergiro: Andréa Mifsud (Swiss Racing Academy)
Maglia Bianca Chiesi for AIDO: Leader della classifica dei giovani: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Thomas Gloag (Trinity Racing)
Maglia Combinata ENIT: Leader della graduatoria che tiene conto delle classifiche generale, a punti e Gpm: Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan); la indossa Riccardo Bobbo (Work Service Dynatek Vega)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
6/a tappa
Data: 08.06.2021
Km: 177,5
Media km/h: 46,338
Partenza: Bonferraro di Sorgà - Arrivo: San Pellegrino Terme
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo