BERGHEM#molamia: domenica 13 giugno a Gazzaniga 670 partecipanti e tre maglie rosa
GAZZANIGA (BG) – Il conto alla rovescia è cominciato. Domenica 13 giugno 2021 a Gazzaniga, in Valle Seriana, si svolgerà la BERGHEM#molamia, l’evento cicloamatoriale giunto alla sua seconda edizione, ma che è già diventato un punto fermo nel calendario di tanti appassionati.
Sono 670 i partecipanti all’evento organizzato dalla Sc Gazzanighese, diversi ospiti “vip” attesi, tra i quali saranno presenti le tre maglie rosa bergamasche: Paolo Savoldelli, Ivan Gotti e Norma Gimondi, vice presidente della Federciclismo in rappresentanza di papà Felice. Ci sarà anche una storica “maglia nera”, con la presenza di un altro ex professionista bergamasco come Bruno Zanoni.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Tra gli ospiti che parteciperanno all’evento anche Giovanni Bettineschi, presidente di Promoeventi Sport, reduce dall’organizzazione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia Under 23 a San Pellegrino Terme, il campione italiano di Triathlon Michele Sarzilla, il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli, il consigliere della Provincia di Bergamo con delega a Sport e Politiche giovanili Marco Redolfi, l’atleta paralimpica Agnese Romelli che dopo il brutto incidente di cui è stata vittima ha trovato la forza di reagire ed è stata invitata dagli organizzatori come incarnazione del motto bergamasco: #molamia.
Il presidente del comitato organizzatore Mauro Zinetti ha detto: “Ci ha gratificato tantissimo il fatto di avere una così ampia adesione e di essere stati costretti a chiudere le iscrizioni con venti giorni di anticipo per restare nei limiti di sicurezza. È un attestato di stima verso il lavoro di tutte le persone che collaborano con me a questa complessa organizzazione”.
CHIUSURA DELLE STRADE
La novità in termini di sicurezza comunicata agli organizzatori dalle autorità competenti è la decisione di chiudere al traffico per un’ora le strade interessate dalla corsa solo verso i tratti cronometrati di Selvino, Passo Zambla, Ranzanico e Passo Forcella.
La zona di partenza e arrivo sarà interdetta all’accesso del pubblico come da disposizioni dei protocolli nel rispetto delle normative anti Covid-19 ancora in vigore.
La formula dell’evento sarà quella della pedalata con tratti cronometrati, punti di ristoro e pasta party finale. Previsti due percorsi, il Kürt di 72,3 km, di cui 13 cronometrati e 864 metri di dislivello, con le salite di Selvino e Passo Zambla, e il nuovo percorso Lonc di 154 km, di cui 22,6 cronometrati e 1.148 metri di dislivello con le salite di Selvino, Passo Zambla, Passo Presolana e Passo Forcella di Bianzano.
Ogni concorrente può decidere anche durante la gara quale percorso affrontare.
Percorso Kürt
- 72,3 km totali
- 13 km cronometri
- 864 m dislivello crono
- Cronoscalata KASK & KOO (Nembro-Selvino): 10,5 km per 630 m di dislivello
- Cronoscalata Rosti (Oltre il Colle-Zambla): 2,5 km per 234 m di dislivello
- 247 metri di dislivello totale
- 1 punto di ristoro
- 2 punti di assistenza meccanica
- 3 tratti di trasferimento
- Consulta tutti i dettagli del percorso: https://www.berghemmolamia.eu/kurt-3/
Percorso Lonc
- 154 km totali
- 22,6 km cronometrati
- 148 m dislivello crono
- Cronoscalata KASK & KOO (Nembro-Selvino): 10,5 km per 630 m di dislivello
- Cronoscalata Rosti (Oltre il Colle-Zambla): 2,5 km per 234 m di dislivello
- Crono Montagna & Siqur (Rogno): 3,5 km pianura per 0 m di dislivello
- Cronoscalata Scott (Ranzanico lago-Forcellino di Bianzano): 6,1 km per 314 m di dislivello
- 534 metri di dislivello totale
- 3 punti di ristoro (Zambla, Presolana, Lovere)
- 4 punti di assistenza meccanica
- 5 tratti di trasferimento
- Consulta tutti i dettagli del percorso: https://www.berghemmolamia.eu/lonk/
INFO:
Sito web: www.berghemmolamia.eu
Facebook: rberghemmolamia
Instagram: berghem_molamia