Trofeo Rancilio Ladies: Rachele Barbieri supera Confolonieri e Gasparrini a Parabiago
PARABIAGO (MI) – La modenese Rachele Barbieri (Ac Serramazzoni) ha vinto il Trofeo Antonietto Rancilio Ladies a Parabiago, gara Donne Open organizzata dal GS Rancilio.
Protagonista della serata è stata una fuga di 12 atlete che si è sganciata a 14 tornate dalla conclusione ed è arrivata al traguardo. Allo sprint la Barbieri ha avuto la meglio di Maria Giulia Confalonieri (Gs Fiamme Oro) e della giovane Eleonora Gasparrini (Valcar – Travel & Service).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Le ragazze devono percorrere 22 giri del classico circuito di 4,1 km. In gara ci sono anche tutte le azzurre della pista papabili olimpiche che in questi giorni stanno affrontando un’intensa preparazione in vista di Tokyo e dalle quali, lunedì prossimo, saranno prescelti i nomi delle convocate per l’Olimpiade.
Tra loro c’è anche Martina Alzini, beniamina di casa, perché è nata e cresciuta qui a Parabiago e perché la sua famiglia e direttamente impegnata nell’organizzazione di questa manifestazione. Curiosamente è la prima volta che partecipa da atleta al Trofeo Rancilio Ladies.
L’azione che domina l’intera serata nasce a meno 14 giri dalla conclusione, quando si sgancia un drappello di 12 atlete a condurre la corsa. Il gruppo si fraziona in vari gruppetti.
Formano la testa della corsa Elisa Balsamo, Eleonora Gasparrini e Silvia Magri della Valcar – Travel & Service, Rachele Barbieri (Ac Serramazzoni), Maria Giulia Confalonieri (Gs Fiamme Oro), Silvia Zanardi, Nadia Quagliotto e la neozelandese Michaela Drummond della BePink, Letizia Brufani e Giulia Giuliani della GB Junior Team, Anastasia Carbonari (Born to Win – G20 Biler Parts-A.) ed Emanuela Zanetti (Isolmant Premac Vittoria).
L’accordo e ottimo tra le ragazze battistrada che presto superano i due minuti di vantaggio sul primo gruppo inseguitore.
A meno undici giri dall’arrivo, esce all’inseguimento delle battistrada Silvia Valsecchi (BePink) che passa dal traguardo con 1’20” di ritardo. Il gruppo principale transita con 2’11” di ritardo. Addirittura è scivolato a 3’21 un ulteriore gruppo.
A tre tornate dalla conclusione provano ad allungare le azzurre Balsamo e Barbieri, ma vengo riprese poco dopo. Il gruppetto delle dodici si ricompone e tutto si decide al termine di uno sprint ristretto con lo spunto veloce di Rachele Barbieri.
Nella classifica Donne Junior, la prima classificata è Serena Brillante Romeo (Valcar – Travel & Service), che precede Beatrice Caudera (Gs Gauss) e Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team).
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE:
1. Rachele Barbieri (Ac Serramazzoni) km 90 in 2h15’08” media 39,961 km/h
2. Maria Giulia Confalonieri (Gs Fiamme Oro)
3. Eleonora Camilla Gasparrini (Valcar – Travel & Service)
4. Anastasia Carbonari (Born to Win – G20 Biler Parts-A.)
5. Silvia Zanardi (BePink)
6. Letizia Brufani (GB Junior Team)
7. Giiulia Giuliani (GB Junior Team)
8. Michaela Drummond (Bepink)
9. Silvia Magri (Valcar – Travel & Service) a 4″
10. Elisa Balsamo (Valcar – Travel & Service)
ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:
Media km/h: 39,961
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo