L'inchino tricolore del campano Ivan Toselli, il Lazio conquista il Campionato Italiano Allievi
CHIANCIANO TERME (SI) – Ivan Toselli è il nuovo campione italiano su strada della categoria Allievi. Campano di Maddaloni, provincia di Caserta, era in gara con la Rappresentativa Lazio, dato che è tesserato per la Marco Pantani Official Team di Latina. Ha vinto con forza, coraggio e personalità cogliendo a Chianciano Terme il successo più importante della sua giovane carriera.
Medaglia d’argento per il veneto Marco Martini (Cycling Team Petrucci), superato nel finale da Toselli, medaglia di bronzo per il lombardo Simone Gualdi (Sc Cene) che ha regolato lo sprint del gruppo.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Dalla città di Chiusi prendono il via 147 concorrenti della categoria Allievi, tutti i migliori talenti a livello nazionale. Dopo sette chilometri nasce subito un primo tentativo. A promuoverlo sono il piemontese Nicolas Frigo ed il veneto Filippo Cettolin.
Il gruppo non reagisce subito, i due trovano un buon accordo tra loro e così nel volgere di poco incrementano sempre di più il loro vantaggio. Sono 43 secondi al km 9, addirittura 1’22” dopo undici chilometri.
L’azione si fa pericolosa e allora arriva la reazione veemente del gruppo che riduce sensibilmente il gap e al km 16 la situazione vede tornare il gruppo compatto.
Dopo una serie di altri timidi tentativi, al km 29 esce deciso dal gruppo il piemontese Simone Mensa. Su di lui si riportano altri corridori, la situazione è molto vivace e in continua evoluzione. Si rimescolano le carte e al km 37 nuova coppia al comando: il lombardo Matteo Fiorin e l’emiliano Mattia Maioli guidano la corsa. Il loro vantaggio massimo tocca la punta di 50 secondi.
Il gruppo reagisce, ma si è frazionato in due tronconi. Dopo 50 chilometri di gara si rialza Fiorin e resta solo al comando Maioli che transita sotto il traguardo con soli 18 secondi di vantaggio sul gruppo forte di una sessantina di unità. Al km 55 il gruppo torna di nuovo compatto.
Al km 67 nuovo tentativo di allungo promosso, questa volta, dal veneto Marco Martini che arriva a guadagnare una trentina di secondi. Al cartello dei meno 5 km all’arrivo contrattacco del campano Ivan Toselli (Lazio) che si porta all’inseguimento di Martini e lo va ad agganciare dopo tre chilometri.
A poco più di due chilometri dall’arrivo, quindi, si forma una coppia al comando della corsa, con Martini e Toselli, gruppo segnalato ad una quarantina di secondi. Davanti ci credono. A poco più di un chilometro e mezzo dall’arrivo ecco l’azione risolutrice: Toselli scatta, guadagna una cinquantina di metri su Martini, passa solo sotto il triangolo dell’ultimo chilometro che percorrere tutto di un fiato e poi può far esplodere tutta la sua gioia per la conquista di una una bellissima maglia tricolore. Si ferma sulla linea d’arrivo e si inchina al cospetto della sua bicicletta, tra gli applausi del pubblico.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 36,141
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo