REGGIO EMILIA (RE) – La linea verde della Bardiani CSF Faizanè prosegue. Nei giorni scorsi la formazione italiana ha annunciato una serie di ingaggi di giovani talenti italiani che vi andiamo a presentare.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

ALEX TOLIO

Alex Tolio firma con la Bardiani CSF Faizanè, sarà professionista dalla stagione 2022. Il giovane atleta classe 2000, è un passista scalatore che nell’ultima recente stagione ha messo in luce le sue doti dimostrandosi pronto al grande salto nel professionismo. Per lui una carriera iniziata molto presto da G1, passando per tutte le categorie giovanili. Con il passaggio negli Under23 con il team Zalf Euromobil Desire Fior, il giovane atleta nato a Bassano del Grappa e residente nel trevigiano, ha accresciuto la sua consapevolezza dimostrando sempre grande costanza di rendimento con piazzamenti e risultati.

Il 2021 è risultata la sua stagione migliore, con la prestigiosa vittoria alla Strade Bianche di Romagna e i numerosi piazzamenti di prestigio tra cui l’11° posto in classifica generale al Giro d’Italia Under23, frutto delle sue buone caratteristiche da passista scalatore e da cronoman.

Queste le prime parole di Alex Tolio al momento della firma: “Passare professionista era l’obiettivo che mi ero posto. In tutte le categorie ho avuto una crescita graduale frutto anche dell’ottimo ambiente in cui mi sono trovato, non ultimo il team Zalf. Ho già avuto modo di confrontarmi con i professionisti, con la maglia della nazionale, alla recente Coppi e Bartali e questo mi ha dato ancora più motivazione a far si che questo diventasse il mio mondo. La vittoria di quest’anno alla Strade Bianche mi ha dato molta più consapevolezza nei miei mezzi e non vedo l’ora di potermi confrontare con i miei compagni più esperti, come Battaglin e Visconti, per mettermi prima di tutto al loro servizio e imparare da loro per poi potermi ritagliare i miei spazi. Sono grato ai Reverberi per avermi dato fiducia, così come il mio ringraziamento va anche a Gianni Faresin mi è sempre stato vicino e ha creduto in me, tirando fuori il meglio che potevo dare e ovviamente a Egidio Fior che ha creduto in me per primo venendomi a cercare.”

MANUEL TAROZZI 

Le strade di Manuele Tarozzi e della Bardiani CSF Faizanè si uniranno a partire dalla stagione 2022. L’atleta classe 1998 originario di Faenza, è infatti il sesto volto nuovo ufficiale per la stagione 2022 del #Greenteam che darà ampio spazio ai neo-professionisti dal buon potenziale, dando nuova linfa alla linea verde che da sempre contraddistingue il team.

Manuele Tarozzi è un giovane passista-scalatore oggi in forza al #inEmiliaRomagna Cycling Team, squadra Under23 con sede in Emilia Romagna e di recente fondazione (2019). Manuele Tarozzi è uno degli uomini di punta della giovane formazione, in luce anche ai recenti campionati italiani Elite, dove è giunto 15° dopo una giornata corsa all’attacco, insieme al suo futuro compagno di squadra Samuele Zoccarato. In luce negli anni precedenti anche in gare giovanili di prestigio come il Giro d’Italia Under23 e i campionati italiani Under23, ha collezionato 6 successi nella categoria, dimostrandosi pronto al grande salto.

Queste le prime parole di Manuele, al momento della firma: “Era da tempo che speravo di conquistarmi un posto nel professionismo. Il 2020 doveva essere il mio anno: col Covid sappiamo tutti com’è andata, ma nel 2021 sono riuscito a rifarmi. Devo davvero ringraziare il mio attuale team, lo staff tecnico a partire da Michele Coppolillo e Mauro Calzoni, il presidente Gianni Carapia e tutto lo staff, che nel 2019 hanno creduto in me e mi hanno ridato l’entusiasmo di correre che avevo un po’ perso in precedenza. Trovando l’ambiente ideale sono riuscito a divertirmi ed esprimermi ad alti livelli anche in corse importanti. Sono felice che Bruno e Roberto Reverberi abbiano creduto nel mio potenziale, voglio ricambiarli al più presto portando nuovi successi, spero un giorno anche nella corsa dei miei sogni: il Giro d’Italia, dove sogno di vincere una tappa.”

Successi Under23:

2018:
51° Targa Comune di Castelletto Cervo

2019:
Piccolo Giro dell’Emilia
Giro delle Valli Aretine
Tour Air France – vittoria di tappa

2021:
Giro delle due province
Trofeo Città di Malmantile

MARTIN MARCELLUSI.

Martin Marcellusi, classe 2000 dal team Mastromarco Sensi Nibali, è un giovane atleta 21enne originario di Roma. Dopo 3 anni nella categoria Under è pronto al grande salto. Lui stesso, ispirandosi al suo idolo Peter Sagan, si definisce un corridore da classiche, prediligendo le corse di un giorno e le brevi corse a tappe. Sin dal suo primo anno tra gli Under ha messo in luce il suo talento con la vittoria alla Firenze-Empoli.

Queste le sue parole al momento della firma: “Sono davvero grato ai Reverberi, perché hanno saputo guardare oltre le prestazioni di un ultimo anno per me non fortunatissimo. Prima il covid, poi un infortunio al ginocchio mi hanno infatti condizionato nel 2021. Questo mi spinge ulteriormente a voler dimostrare che hanno fatto bene a puntare su di me. Al mio primo anno Under ho iniziato a prendere consapevolezza nei miei mezzi con la vittoria alla Firenze-Empoli dove ho vinto confrontandomi con atleti di livello come Covi, Battistella e Bagioli. Penso di poter diventare un atleta da classiche, per sfruttare la mia tenuta su brevi salite e il mio spunto veloce. Un ringraziamento va anche a Balducci e al presidente Carlo Franceschi che hanno creduto in me tra gli Under.”

ALESSIO NIERI.

Alessio Nieri, classe 2001 dal team Mastromarco Sensi Nibali, si è avvicinato al ciclismo all’età di 16 anni. I suoi inizi lo vedono in sella nella Mountain Bike, per poi approdare al ciclismo su strada, che da sempre ha rappresentato la sua vera ambizione.

Un atleta con attitudine da scalatore, come dimostrato con il 7° posto nella tappa di Andalo del recente Giro d’Italia Under23.

Dopo il buon 2° posto, colto proprio ieri lunedì 6 settembre, al Giro del Valdarno, passerà professionista nella Bardiani CSF Faizanè con l’ambizione di crescere mettendosi alla prova con i migliori professionisti al mondo.

“Sono veramente felice di approdare in un team come la Bardiani CSF Faizanè, squadra che ha dimostrato di saper credere nei giovani, valorizzandoli” racconta Alessio Nieri “Avendo iniziato relativamente tardi a correre in bici, credo di essere un corridore in piena crescita e continuo, giorno dopo giorno, a scoprirmi come atleta. Io sono uno scalatore e, pur dovendomi ancora testare appieno sulla tenuta nelle 3 settimane, il mio sogno sono le corse a tappe come Il Giro, dove posso esprimermi al meglio nelle tappe in salita. Oltre a ringraziare i Reverberi per la fiducia, il mio ringraziamento va a Balducci che mi ha portato in Mastromarco, al presidente Franceschi e a tutta la “famiglia” del team Mastromarco.”

 

I RINNOVI

La Bardiani CSF Faizanè è lieta di annunciare il rinnovo di Enrico Battaglin. L’atleta vicentino, lanciato nel professionismo proprio dal #GreenTeam, dopo il grande ritorno del 2021, proseguirà la propria carriera continuando a vestire i colori della Bardiani CSF Faizanè. Con lui ci sarà anche Samuele Zoccarato, che con le sue buone e costanti prestazioni, tra le quali spicca il podio ai campionati nazionali italiani, ha conquistato un meritato prolungamento contrattuale.

Queste le parole di Roberto Reverberi: “Enrico Battaglin rappresenta per noi un atleta di primo livello che siamo felici di poter confermare con la nostra squadra anche per la stagione 2022. Enrico è anzitutto un vincente che raramente sbaglia gli appuntamenti che si prefigge. Nella tappa di Montalcino senza la caduta nel finale avrebbe probabilmente potuto portarci al successo di tappa al Giro, sono certo che già in questo finale di stagione, nei tanti appuntamenti italiani, potrà ancora dire la sua. In squadra nel 2022 avremo molti giovani atleti che si affacciano al professionismo e il suo ruolo di leader, insieme agli altri compagni più esperti, sarà fondamentale anche in questa ottica. Siamo inoltre felici di annunciare il prolungamento di Samuele Zoccarato, un atleta che dimostra sempre grande determinazione, grinta e capacità di correre vento in faccia. Il suo terzo posto al tricolore non è frutto del caso, ha fatto un grande numero correndo all’attacco l’intera gara, così come aveva fatto anche al Giro d’Italia nella tappa con arrivo a Canale vinta dal suo compagno di fuga Taco Van Der Hoorn. Samuele è un ragazzo con ancora buoni margini di crescita, sopratutto nella lettura della corsa, e nel quale crediamo molto.”

ENRICO BATTAGLIN.

Vincitore di 3 tappe al Giro d’Italia, 2 delle quali con la maglia del #GreenTeam, Enrico Battaglin sarà uno degli uomini di esperienza pronti a guidare in gara i numerosi giovani di talento ingaggiati dal team per la stagione 2022. Nella stagione in corso non sono mancati buoni piazzamenti raggiunti da Enrico Battaglin, tra i quali spiccano il podio al Giro dell’Appennino, alle spalle di Ben Hermans e Valerio Conti, il sesto posto nella prima tappa del Tour of The Alps e il sesto posto di tappa al Giro d’Italia nella spettacolare frazione con arrivo a Montalcino.

Enrico Battaglin“Sono anzitutto grato a Bruno e Roberto Reverberi per il rinnovo. Quest’anno sono andato bene in alcuni periodi, ma non sono riuscito a raggiungere al 100% i miei obiettivi. A maggio per il nostro appuntamento clou al Giro d’Italia mi sono fatto trovare pronto ma una prima caduta mi ha condizionato e nella tappa di Montalcino dove sono arrivato sesto, ho avuto purtroppo la seconda caduta, che non solo ha compromesso la vittoria di tappa, ma anche il resto del mio Giro. Giugno e luglio sono stati i miei mesi migliori, lo denotano anche i buoni podi e piazzamenti. Ora sono concentrato sulle gare di questo autunno del team che sono in Italia, importanti per la squadra, e in particolare l’ultima in Veneto passa anche vicino a casa mia. Guardando alla prossima stagione voglio assolutamente partire più forte, ottenendo buoni risultati sin da subito. Rimanendo nella stessa squadra, con ottimi materiali tecnici che già conosco, non avrò problemi a trovare sin da subito il giusto feeling e questo mi aiuterà sicuramente.”

SAMUELE ZOCCARATO.

Samuele Zoccarato, passato professionista nel 2021 con la Bardiani CSF Faizanè, in quanto atleta neo-professionista avrebbe già avuto un altro anno di contratto con il team per il 2022. La sua costanza di rendimento e i suoi buoni risultati hanno tuttavia convinto la Bardiani CSF Faizanè a investire sul ragazzo con un ulteriore prolungamento contrattuale.

Sin dalle prime gare tra i professionisti in questo 2021 Samuele Zoccarato ha dimostrato la sua buona resistenza e capacità di entrare nelle fughe. Spesso all’attacco anche in corse prestigiose e impegnative come la Strade Bianche e il Giro d’ItaliaSamuele Zoccarato ha percorso all’attacco anche l’intero campionato tricolore, dove con una grande prestazione ha colto il terzo posto, salendo sul podio al fianco di Colbrelli e Masnada. Una caratteristica che lo aveva portato già vicino al successo anche al Giro d’Italia, dove nella terza tappa era stato bravo a inserirsi nell’azione giusta poi vinta dal suo “compagno di fuga” Taco Van Der Hoorn.

Samuele Zoccarato: “Sono felice di questo prolungamento contrattuale, per me rappresenta un grande attestato di stima ed è la prova che la squadra crede in me. Una cosa fondamentale qui in Bardiani CSF Faizanè è che a noi giovani oltre a lavorare per il team e per i compagni, ci vengono date le nostre possibilità, per metterci in mostra e sopratutto per provare a fare risultato. Sin da subito mi sono state concesse molte occasioni e ho provato a sfruttarle. So di aver commesso anche errori tattici in alcune occasioni e da questi sto cercando di imparare. Nel mio primo anno da professionista ho imparato che non basta avere una gran gamba, ma che la lettura tattica della corsa è fondamentale. Se non avessi avuto l’opportunità di correre e imparare in gare di prestigio in precedenza, non sarei poi arrivato al podio al tricolore. Ora il mio obiettivo è provare a centrare la mia prima vittoria tra i pro, continuando a lavorare duro e mettendomi a disposizione dei miei compagni ogni volta che mi sarà richiesto.”