Vincenzo Nibali si esalta al Giro di Sicilia, splendido assolo per la tappa e la classifica finale
MASCALI (CT) – Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo) ha vinto il Giro di Sicilia. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Alejandro Valverde (Movistar Team) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates).
Il corridore siciliano della Trek-Segafredo si è aggiudicato in solitaria l’ultima tappa, la Sant’Agata di Militello – Mascali, di 180km, davanti a Simone Ravanelli (Androni Giocattoli – Sidermec) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates). Nibali, dopo il traguardo, si è sciolto in un pianto liberatorio, per una vittoria che mancava al siciliano da 26 mesi e perchè arrivata sulle strade di casa e al termine di una grande azione solitaria.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Primo attacco di giornata promosso da Chris Froome (Israel Start-Up Nation), Julen Amezqueta (Caja-Rural Seguros-RGA), Joan Bou Company (Euskaltel-Euskadi), Edward Ravasi (Eolo-Kometa), Marco Brenner e Chris Hamilton (Team DSM), Christian Scaroni (Gazprom-Rusvelo), Riccardo Verza (Zalf Euromobil Fior) e Alessandro Tonelli (Bardiani CSF Faizané).
La fuga è stata annullata sulle prime rampe della salita di Scorciavacca, con Team DSM e UAE Team Emirates che hanno acceso la corsa. A 22 chilometri dal traguardo è arrivato l’affondo decisivo di Nibali che ha subito guadagnato spazio e ha reso vano i tentativi di recupero di Bardet prima, e poi di Fortunato, Covi e Valverde.
Nibali è riuscito a fare la differenza in salita e poi ha incrementato il proprio vantaggio nella successiva discesa, ha amministrato nell’ultimo tratto pianeggiante e ha così potuto godersi la bella vittoria.
Il vincitore de Il Giro di Sicilia Eolo, la Maglia Giallo Rossa Vincenzo Nibali, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Vincere qui, sulle strade dove pedalavo da bambino, è speciale. Sento un’emozione indescrivibile. Conoscevo queste strade, sopratutto la discesa finale. Vedere amici e tifosi è stato bellissimo, non riesco a trovare le parole per descrivere quello che sento. Era da un po’ che non riuscivo a centrare un successo. Ho provato ad avvantaggiarmi sull’ultima salita, sentivo alla radio che il vantaggio restava costante, conoscevo bene la discesa finale e ho cercato di spingere a tutta fino al traguardo. Questo successo mi da morale e fiducia per Il Lombardia di settimana prossima.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Vincenzo Nibali (Ita) Trek-Segafredo 4:24:29
2 Simone Ravanelli (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:00:49
3 Alessandro Covi (Ita) UAE Team Emirates
4 Romain Bardet (Fra) Team DSM
5 Jhonatan Restrepo Valencia (Col) Androni Giocattoli-Sidermec
6 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
7 Simone Velasco (Ita) Gazprom-RusVelo
8 Lorenzo Fortunato (Ita) Eolo-Kometa Cycling Team
9 Thymen Arensman (Ned) Team DSM
10 David de la Cruz (Spa) UAE Team Emirates
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1 Vincenzo Nibali (Ita) Trek-Segafredo 18:09:50
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:46
3 Alessandro Covi (Ita) UAE Team Emirates 0:00:49
4 Jhonatan Restrepo Valencia (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 0:00:55
5 Romain Bardet (Fra) Team DSM 0:00:58
6 Simone Velasco (Ita) Gazprom-RusVelo 0:00:59
7 Thymen Arensman (Ned) Team DSM
8 Lorenzo Fortunato (Ita) Eolo-Kometa Cycling Team
9 Niklas Eg (Den) Trek-Segafredo
10 Simone Ravanelli (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:01:03
LE MAGLIE
- Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Regione Siciliana – Vincenzo Nibali (Trek – Segafredo)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates)
- Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Valsir – Cristian Scaroni (Gazprom-Rusvelo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Work Service Group – Alessandro Covi (UAE Team Emirates)