ASTANA (KAZAKISTAN) – Altri tre corridori si uniranno all’Astana Qazaqstan Team nella nuova stagione: Alexandr Riabushenko, Simone Velasco e il neo-pro Michele Gazzoli hanno firmato un contratto biennale per il 2022 e il 2023.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il bielorusso Alexandr Riabushenko (26 anni) è diventato professionista nel 2018 dopo alcune vittorie impressionanti: ha vinto il Campionato Europeo su strada U23 nel 2016 e il Piccolo Giro di Lombardia nel 2017. Durante questi quattro anni nel WorldTour Riabushenko, con l’UAE Team Emirates, ha continuato a svilupparsi come corridore professionista, acquisendo esperienza e cogliendo i primi risultati importanti: nel 2018 è stato secondo in una tappa dell’Itzulia Basque Country, nel 2019 ha vinto la Coppa Agostoni, ha raggiunto il podio al Gran Premio Città di Lugano ed è arrivato quarto nella corsa su strada dei Giochi Europei, nel 2020 Alexandr è stato terzo sia al Memorial Marco Pantani che alla Coppa Sabatini.

La stagione 2021 è stata compromessa da una frattura alla mano in una brutta caduta al Tour of the Alps, tuttavia Riabushenko è riuscito comunque ad ottenere alcune buone prestazioni come, ad esempio, il secondo posto in una tappa della Settimana Ciclistica Italiana e l’11° posto alla Vuelta a Castilla y Leon.

“Dopo quattro anni in una squadra sento che è il momento di cambiare la mia carriera, di fare un nuovo passo verso il mio sviluppo come corridore. Posso dire che mi piace molto l’Astana e tifavo per questa squadra da quando ero junior. È una grande squadra e ho visto molti campioni correre per questo team e ottenere molti grandi successi con i colori dell’Astana. È un piacere e un onore per me unirmi a questa squadra e diventare parte della sua storia. Sono pronto per qualsiasi calendario e qualsiasi gara nella prossima stagione, voglio solo essere utile alla squadra, cercando di aiutare i leader a raggiungere i loro più grandi obiettivi. Naturalmente, mi piacerebbe avere la possibilità di correre anche per dei risultati a livello personale, magari nelle gare di un giorno. Ma sarebbe anche bello fare il Giro o il Tour, dato che la mia unica esperienza di Grand Tour è stata La Vuelta nel 2020. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione con l’Astana Qazaqstan Team”, – ha detto Alexandr Riabushenko.

Il corridore italiano Simone Velasco (25 anni) è uno specialista delle corse di un giorno con un buon sprint da un gruppo ridotto. Dopo una serie di importanti successi a livello Under 23, Velasco è diventato professionista nel 2016 con una squadra Pro Continental. Il Trofeo Laigueglia (2019), una tappa alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali (2019), una tappa al Tour du Limousin (2021) e un terzo posto in una tappa della Tirreno-Adriatico (2021) possono essere nominati come i migliori risultati del corridore. Nelle ultime stagioni ha corso con la Gazprom-Rusvelo.

“Per ogni corridore che diventa professionista il sogno più grande è quello di entrare in una squadra WorldTour, per raggiungere il livello più alto del ciclismo. Per me l’Astana è la soluzione migliore, la migliore squadra a cui approdare e sono davvero felice di questo. È un onore per me incontrare grandi corridori in questa squadra e allo stesso tempo lavorare per loro e aiutarli a raggiungere gli obiettivi. Spero di essere in grado di fare un altro passo avanti nel mio percorso di crescita e spero anche di avere la possibilità di mostrare tutte le mie capacità, lavorando duramente per la squadra. Naturalmente, mi piacerebbe anche trovare la mia occasione in qualsiasi gara che mi si addice e dove la squadra mi darà fiducia”, – ha detto Simone Velasco.

Michele Gazzoli (22 anni) si prepara a iniziare la sua carriera professionistica con il team Astana Qazaqstan. Quest’anno il giovane corridore italiano ha impressionato molti specialisti con una forte prestazione ai Campionati del Mondo su strada U23, dove è arrivato quarto e alla famosa gara italiana U23 di un giorno Gran Premio della Liberazione, vinta da Michele in uno sprint di gruppo ridotto.

“Sono davvero felice di approdare all’Astana Qazaqstan Team perché per me è una delle migliori squadre al mondo. Sono entusiasta della possibilità di correre fianco a fianco con le più grandi stelle come Vincenzo Nibali e Gianni Moscon, per esempio. So che il mio primo anno nel WorldTour sarà difficile e devo imparare molte cose e acquisire molta esperienza, ma sono pronto per questa sfida. Il mio obiettivo principale per il nuovo anno è quello di imparare il più possibile e di aiutare la squadra nel miglior modo possibile. Ho il sogno di partire al Giro d’Italia e spero di farlo un giorno, ma in questo momento spero solo di iniziare la stagione con la squadra e di continuare a lavorare giorno per giorno”, – ha detto Michele Gazzoli.

“Do il benvenuto ai nuovi corridori dell’Astana Qazaqstan Team. Alexandr Riabushenko è un giovane corridore già noto, che ha mostrato alcuni buoni risultati nelle gare di un giorno. Penso che possiamo continuare a migliorare questa direzione per lui, ma, naturalmente, Alexandr può fornire un buon aiuto ai nostri leader anche nelle corse a tappe. Simone Velasco sta per entrare nel WorldTour con la nostra squadra e penso che questo nuovo capitolo della sua carriera lo motiverà. Lo abbiamo visto migliorare velocemente negli ultimi anni e sembra che Velasco possa rafforzare la nostra squadra nelle corse di un giorno. Michele Gazzoli è un giovane corridore e l’Astana Qazaqstan Team sarà la sua prima squadra professionistica. Vediamo un grande potenziale in questo corridore e penso che nella nostra squadra possa trovare tutto il necessario per un buon sviluppo a livello professionale”, – ha detto Alexandr Vinokurov, General Manager dell’Astana Qazaqstan Team.