La DP66 Giant SMP fa rotta su Corridonia e Bolzano
UDINE (UD) – Dopo i sei titoli friulani messi in bacheca e i risultati della seconda prova del Giro d’Italia Ciclocross, che hanno portato la DP66 Giant SMP al comando del Campionato Italiano di Società, i ragazzi del presidente Michele Bevilacqua sono pronti a un altro week end di gare.
Domenica i nerazzurri saranno di scena a Corridonia (in provincia di Macerata), sede della terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross, e a Bolzano, che ospiterà il 30° Trofeo di Bolzano, valido per il 42° Trofeo Triveneto di Ciclocross.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Al Giro d’Italia Ciclocross per la Rosa (e avvicinarsi all’Europeo)
L’appuntamento clou per la DP66 Giant SMP è quello di Corridonia, dove gli alfieri guidati dal tecnico Michele Casasola avranno due obiettivi: difendere la maglia rosa dell’allievo Stefano Viezzi (e, se possibile, conquistare il simbolo del primato in altre categorie) e dimostrare il loro stato di forma in vista delle convocazioni per gli Europei del 6 e 7 novembre, che verranno diramate dopo la prova di Brugherio del 31 ottobre.
Occhi puntati sulle categorie regine: tra gli Open, gli under 23 Marco Pavan e Tommaso Bergagna daranno l’assalto alla maglia bianca ora sulle spalle di Samuele Leone; tra le Donne Open, Sara Casasola e le Under 23 Alice Papo, Carlotta Borello, Elisa Viezzi, Lisa Canciani e la rientrante Elisa Rumac saranno alle prese con Rebecca Gariboldi, vincitrice delle prime due tappe del Giro.
Nelle Marche gareggeranno anche gli allievi Andrea Montagner, Bianca Perusin, a podio domenica scorsa e Stefano Viezzi, quest’ultimo leader di categoria. A visionare gli atleti in chiave azzurra ci sarà Luigi Bielli, vice del CT Pontoni.
Al via anche gli amatori Thomas Felice e Gilberto Canciani tra i Master.
A Bolzano si vede Davide Toneatti
Anche l’appuntamento di Bolzano è di quelli che contano. La prova, di caratura nazionale, sarà visionata anche dal CT della Nazionale italiana Daniele Pontoni e vedrà al via tanti atleti di spessore.
Uno di questi è l’azzurro Davide Toneatti, reduce dalle tre prove di Coppa del Mondo negli States. Difficile che il portacolori della DP66 Giant SMP sia al top della condizione, ma la gara bolzanina gli permetterà di mantenere la ‘gamba’ in vista degli appuntamenti internazionali delle prossime settimane.
Diverso il discorso per gli altri portacolori della formazione friulana diretta da Achille Santin, chiamati a difendere le maglie di leader del Triveneto conquistate a Canzian d’Isonzo.
Al momento guidano la classifica l’allieva Martina Montagner (con Nadia Casasola quarta), lo junior Tommaso Tabotta, che avrà al suo fianco Tommaso Cafueri, la junior Gaia Santin e l’esordiente Annarita Calligaris, le cui rivali più agguerrite sono proprio le compagne di squadra Camilla Murro, Julia Magdalena Mitan, Nicole Canzian e Carlotta Petris. In gara ci saranno anche lo junior Alessandro Da Parè, Manuel Casasola e Riccardo Costantini tra gli Under 23, e l’ex campione italiano Marco Del Missier tra i Master. Fermi ai box la junior Romina Costantini e il master Alberto Cudicio.