DUBAI (EMIRATI ARABI UNITI) – RCS Sport annuncia il primo Giro d’Italia Criterium, organizzato con il supporto di MadeinItaly.gov.it, Dubai Sports Council e Expo 2020 Dubai. La gara di 30 giri in formato ridotto si svolgerà il 6 novembre su un circuito di 2,1 km a Dubai, all’interno dell’Expo 2020 Dubai – la prima Expo mondiale mai ospitata nella regione del Medio Oriente, Africa e Asia meridionale (MEASA), dove la campagna ‘Made in Italy’ sta mettendo in mostra l’eccellenza italiana.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Tra i corridori di alto profilo già confermati nell’entry list ci sono il vincitore del Giro d’Italia 2021 e maglia gialla del Tour de France 2019 Egan Bernal (INEOS Grenadiers), il tre volte campione del mondo UCI Road Race Peter Sagan (BORA hansgrohe), vincitore della Maglia Ciclamino (Classifica a Punti) dell’ultima edizione della Corsa Rosa, il nove volte vincitore di tappe del Grand Tour Elia Viviani (Cofidis), il vincitore della classifica KOM del Giro d’Italia 2021 Geoffrey Bouchard e il due volte campione del mondo UCI ITT Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), vincitore di sei tappe del Giro d’Italia.

Organizzata in collaborazione con il Dubai Sports Council e Expo 2020 Dubai, la gara vedrà i corridori affrontare un circuito criterium a forma di simbolo dell’infinito del Giro d’Italia ‘Amore Infinito’. La gara si svolgerà nei pressi del Padiglione italiano di Expo 2020 – un centro che metterà in mostra la bellezza dei prodotti e delle esperienze del ‘Made in Italy’, dove sarà esposto il trofeo del Giro d’Italia. Il Padiglione ospiterà anche una sessione di ‘meet and greet’ con i concorrenti della corsa il giorno prima dell’evento, offrendo ai fan l’opportunità di parlare con i loro corridori preferiti. Quella sera, il 5 novembre, i corridori parteciperanno anche a una cena di gala per celebrare la gara inaugurale, con un top rider seduto a ogni tavolo.

“Il Giro d’Italia è una vera espressione del senso che vogliamo dare all’Expo: Connettere le persone, connettere le menti e connettere i paesi”, ha detto il Commissario per la Partecipazione dell’Italia all’Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti. “Il Giro d’Italia mette insieme la bellezza del nostro Paese, i suoi paesaggi, le città e i borghi e il ciclismo come prova concreta della nostra tendenza a esplorare, a viaggiare, a conoscere nuovi territori. Questo è lo spirito perfetto della partecipazione dell’Italia a Expo Dubai”.

Per maggiori informazioni sull’Expo 2020 Dubai, visitare il sito www.expo2020dubai.com/en.

Per saperne di più sul Made in Italy, visitare www.madeinitaly.gov.it.