Minoia, Alleva, Raccagni, Oioli e Pietrobon tra i volti nuovi della Eolo-Kometa U23
MADRID (SPAGNA) – Il progetto U23 della Fundación Contador, sempre sotto il nome di Eolo-Kometa, annuncia dodici nuovi corridori per la stagione 2022. Dopo un grande anno in termini sportivi, la struttura della squadra ha subito un profondo rinnovamento con un maggior numero di componenti, ringiovanisce sostanzialmente la sua età media, rafforza anche la sua condizione di team ispano-italiano e fa un ulteriore passo in avanti nella sua vocazione di vivaio per il ProTeam Eolo-Kometa Cycling Team.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Diciassette corridori comporranno la squadra, una squadra che nel 2022 avrà Rafa Díaz Justo e Dario Andriotto come direttori sportivi. Dei diciassette ragazzi, dodici saranno nuovi e si uniranno al progetto di cui faranno ancora parte e rappresenteranno le fondamenta, i confermati Fernando Tercero, Javi Serrano, Arnau Gilabert e gli italiani Andrea Montoli e Davide Piganzoli.
Dei dodici nuovi arrivi, sette saranno corridori spagnoli e cinque ciclisti italiani. Due dei volti nuovi, il balearico Marc Terrasa Gual, vincitore della Coppa di Spagna 2021 nella categoria junior, e Antonio González Torres, vincitore dell’ultima Volta a Talavera, sono promossi dalla squadra giovanile diretta dal cantabrico Guillermo Gutiérrez.
Gli asturiani Ramón Fernández Cuesta (Froiz) e Pablo Uria Iglesias (Gomur) e i catalani David Domínguez Vilchez (Globalia Salamanca), Francisco Muñoz Llana (Team MP Group) e Marcel Camprubí Pijuan (Antiga Casa Bellsola) completano la pattuglia spagnola.
I volti nuovi che arrivano dall’Italia sono, invece, quelli di Sebastiano Minoia, Edoardo Mauro Alleva, Gabriele Raccagni, Manuel Oioli e il più esperto Andrea Pietrobon. Alleva e Oioli provengono dalla categoria Juniores e la scorsa stagione hanno corso per l’U.C. Bustese Olonia, una società ciclistica con la quale la Fondazione Contador lavora intensamente in Italia. Oioli è stato uno dei corridori della categoria Juniores che nel 2021 ha raccolto i risultati migliori. Minoia, attuale campione lombardo Juniores, e Raccagni provengono dalla Feralpi Monteclarense. Andrea Pietrobon, nel frattempo, proviene dal Cycling Team Friuli ed è entrato regolarmente nella top-10 di molte gare Elite e Under 23 del calendario italiano 2021.
“Abbiamo iniziato a lavorare su un nuovo progetto, il che è sempre eccitante. La campagna del 2021 è iniziata condizionata dalla pandemia ed eccezionalmente, poiché non potevamo lasciare nessuno nei guai, non abbiamo esitato a contare su corridori della categoria elite. Ma per quest’anno stiamo tornando all’idea originaria, qualcosa di cui eravamo tutti consapevoli all’inizio della stagione e di conseguenza l’intera struttura ha subito un importante ringiovanimento. Abbiamo un blocco molto interessante, con profili molto validi per diversi terreni. Nel 2022 vogliamo fare più gare internazionali nella categoria U23 e intensificare gli scambi competitivi tra Spagna e Italia”, dice il direttore sportivo Rafa Díaz Justo.