TREVISO (TV) – Sono quelli di Alessia Vigilia e Virginia Bortoli gli ultimi due nomi che andranno a comporre la rosa della Top Girls Fassa Bortolo versione 2022, aggiungendosi così alle già annunciate Palazzi e Tonetti e alle sei confermate di questa stagione.

Alessia Vigilia, passista classe 1999, sarà al suo quinto anno nella categoria e si tratta quindi di un’innesto di esperienza. La bolzanina, che nelle ultime due stagioni ha indossato la maglia della spagnola Women Cycling Team, ha ottenuto un 10° posto nella Donostia San Sebastian Klasikoa 2019, ma i suoi risultati più importanti risalgono alla categoria juniores, quando è stata capace di vincere un Campionato Italiano a cronometro e di terminare al secondo posto sia i Campionati Europei che i Campionati Mondiali, sempre nella prova contro il tempo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Virginia Bortoli, classe 2003 proveniente dal Team Breganze Millenium, in questa stagione ha ottenuto un secondo posto a Carmignano, un quarto posto al Giro delle Marche e due quinti a Civitanova e a Tarzo, a cui si aggiungono altre quattro top-10. La Bortoli farà il suo debutto nella categoria Elite.

Lucio Rigato, team manager della Top Girls: “Con l’arrivo di Alessia e Virginia la nostra squadra è al completo. Siamo molto contenti di essere riusciti a portare nel nostro gruppo queste due ragazze che andranno a rafforzare sia il reparto più esperto che quello più giovane, a dimostrazione ulteriore che abbiamo puntato ad avere una squadra molto equilibrata. Alessia, nello specifico, è ancora giovane ma già esperta  in quanto ha già militato in squadre straniere e questa sua esperienza sarà molto importante per la crescita dell’intero gruppo. Da lei ci aspettiamo quindi un apporto importante. Virginia sarà al primo anno nella categoria e la sua priorità fino a giugno sarà la scuola: fino all’ultimo giorno a noi preme che lei si impegni su quel fronte, nostro compito sarà invece quello di farla crescere senza troppe pressioni”.

Alessia Vigilia: “Dopo due anni all’estero ho preferito tornare in Italia e ho trovato nella Fassa Bortolo la squadra ideale per me. Sono ancora giovane, ma credo di poter portare anche molta esperienza all’interno del gruppo, dato che negli ultimi quattro anni ho partecipato a gare di alto livello. Sento di avere ancora molto da dare e credo questo sia l’ambiente giusto per me per poter dimostrare il mio valore, ma voglio anche condividere la mia esperienza con le mie nuove compagne e aiutarle a crescere, specie quelle più giovani”.

Virginia Bortoli: “Per debuttare nella categoria elite non potevo chiedere di meglio che vestire la maglia della Top Girls. Sono molto emozionata per questa opportunità e darò il massimo ogni volta che salirò in bici. La squadra mi ha chiesto di concentrarmi primariamente sulla scuola, spiegandomi che hanno sempre lavorato così con le giovani atlete. Ho piena fiducia nello staff e cercherò quindi di seguire tutti i consigli che mi verranno dati, perché so che mi aiuteranno a cresce nel migliore dei modi”.

La rosa completa 2022 Top Girls Fassa Bortolo:

  • Bariani Giorgia
  • Bortoli Virginia
  • Marturano Greta
  • Michieletto Vanessa
  • Monticolo Iris
  • Palazzi Alice
  • Silvestri Debora
  • Tonetti Cristina
  • Vettorello Giorgia
  • Vigilia Alessia