General Store-Essegibi F.lli Curia 2022: ecco gli ultimi cinque nuovi innesti
DOMEGLIARA (VR) – Sono cinque gli atleti che completano l’organico della General Store-Essegibi-F.lli Curia 2022. Dopo l’ufficializzazione dei corridori confermati e delle new-entries più giovani (ossia il quartetto che, a gennaio, debutterà tra gli Elite/Under23), il team scaligero è lieto di annunciare gli ultimi innesti in vista del nuovo anno agonistico: Carlo Francesco Favretto, Filippo D’Aiuto, Vojislav Peric, Michael Zecchin e Francesco Busatto.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Proviene dal Pedale Scaligero Carlo Francesco Favretto; classe 2001 (è nato il 18 giugno di quell’anno) è un friulano di Sacile (PN) ed è un passista scalatore. Tra i tanti piazzamenti, ha “raccolto” un 2° posto al Gp Città di Nonantola, nel modenese e un 4° posto al 58° Gp San Luigi di Sona (Vr).
“Sono contentissimo di questa opportunità. L’anno prossimo cercherò di fare più esperienza possibile e spero anche, se ce ne sarà l’occasione, di poter correre con i professionisti. Sarebbe bellissimo, poi, tornare ad alzare le braccia al cielo, ma il principale obiettivo sarà quello di aiutare la squadra.”
Sempre dal Friuli e dal Pedale Scaligero proviene anche il secondo “nome inedito”: Filippo D’Aiuto. Scalatore di Chiopris Viscone (UD) nato il 21 marzo 2002, quest’anno si è messo in bella evidenza al 57° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia (2.2 UCI), dove ha centrato il 2° posto nella 1^ tappa: la Rive d’Arcano-Tarvisio.
“Sono molto felice di entrare a far parte della General Store-Essegibi-F.lli Curia; per me rappresenta un bel salto di qualità. La prossima stagione mi aspetto anche io di fare esperienza, con l’obiettivo di fare bene e di portare alla squadra dei bei risultati.”
Ucraino di passaporto, ma vicentino di adozione e “cuore”, è invece Vojislav Peric. Nato l’8 novembre del 2001, nonché prossimo al terzo anno tra gli Elite/U23, il passista veloce di Altavilla Vicentina (VI) arriva a Verona dalla Continental D’Amico-UM Tools, dopo un debutto nella categoria – nel 2020 – alla Gazprom RusVelo Continental.
“Spero che, la prossima, sia un’annata di rilancio. Alla General Store-Essegibi-F.lli Curia ho già trovato un buon ambiente in cui spero di lavorare bene e di riuscire a dare il massimo per me stesso e per il team.”
E’ un classe 2001 (19 luglio, il compleanno) altresì Michael Zecchin. Trevigiano di Castello di Godego e passatista veloce (a suo agio sulle salite corte) questo ventenne vestirà la livrea giallo-nero-verde dopo un biennio trascorso alla Continental Work Service Marchiol Vega. Nei mesi scorsi ha centrato un bellissimo 6° posto tra i professionisti nella 1^ Tappa della 36^ Settimana Internazionale Coppi e Bartali (2.1 UCI), giocandosi lo sprint con big del calibro di Jakub Marczko (Vini Zabù) e Mark Cavendish (Deceuninck – Quick Step) e un altrettanto interessante 11° posto al Campionato Nazionale Italiano U23 in linea. Terzo a Orsago e quarto alla Vicenza Bionde.
“Dal 2022 mi aspettoche sia una bella annata, non vedo l’ora di iniziare! Ringrazio di cuore la squadra e lo staff per questa possibilità, che mi permetterà di vivere una nuova avventura!”
L’ultimo, in ordine di “apparizione”, è il vicentino di Mussolente Francesco Busatto. Classe 2002 (è nato il 1 novembre) approda nella città scaligera dalla UC Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex 2000 ed è uno scalatore con attitudine per le volate ristrette. Nel 2021 si è messo in luce in più occasioni, centrando piazzamenti di grande rilievo: è salito sul secondo gradino del podio alla Milano-Busseto e sul terzo alla Piccola Sanremo; si è, inoltre, classificato decimo in classifica generale al Giro del Veneto e ha portato a casa la Maglia Bianca di migliore giovane. A ottobre si è, inoltre, guadagnato la convocazione in Maglia Azzurra per il 93° Piccolo Giro di Lombardia Under 23.
“La squadra mi ha sempre fatto buona impressione: forte, vincente e attentissima alle esigenze dei suoi corridori. Da fuori, ho sempre ammirato la buona gestione di questo team e sono felice di potervi fare parte. So che il prossimo anno avrò dei compagni forti, quindi cercherò di mettermi a disposizione ma anche di fare qualche risultato; e, magari, centrare la vittoria che inseguo da tanto!”
“Tutti e cinque sono, sicuramente, degli atleti interessanti,” ha detto il DS Giorgio Furlan. “Peric da Juniores ha fatto due stagioni molto buone, in cui aveva vinto tanto. Da Under23 ha corso poco e, forse, ha anche affrontato corse non adattissime a lui. E’ una scommessa! Zecchin quest’hanno ha fatto vedere delle cose egregie, soprattutto considerando il salto di categoria, riuscendo a essere spesso presente negli ordini d’arrivo. D’Aiuto e Favretto sono giovanissimi. Entrambi hanno margini di crescita che una realtà più organizzata potrebbe far emergere. Busatto l’anno prossimo andrà ancora a scuola – come D’Aiuto – e nei mesi scorsi dal Giro del Veneto in poi si è messo in bella evidenza, ben figurando anche in corse impegnative. Siamo convinti che con tutti loro si possa fare un buon lavoro; procedendo a piccoli passi come sempre, ma partendo da una base ragguardevole. Ciascuno di questi ragazzi potrebbe essere un ‘jolly’ nelle gare che affronteremo tra qualche mese e siamo ansiosi di vederli all’opera!”
Questo drappellino si unisce, dunque, a Vignato, Palomba, Pozza, Carpene “Sr.” (confermati), Pasquotto, Disconzi, Carpene “Jr.”e Florian (nuovi). Il team al completo si ritroverà per la prima volta domenica 14 novembre per un primo meeting conoscitivo.