Europei BMX Freestyle: Barbero settimo e Benetton nono. Jeanjean e Ducarroz campioni
MOSCA (RUSSIA) – Si chiude con il settimo posto in finale di Alessandro Barbero ed il nono di Elia Benetton il Campionato Europeo di BMX Freestyle, in programma questo weekend a Mosca.
La Nazionale di Federico Ventura porta a casa una doppia Top Ten, grazie ai bei piazzamenti dei due azzurri: buona prestazione di Barbero, che con 77.83 di punteggio conferma la posizione continentale conquistata nel 2019 a Cadenazzo.
“È stata una bella gara, ho visto ragazzi divertirsi e crescere, mettendoci tutto l’impegno possibile, e così ho fatto anche io” commenta l’azzurro a fine gara. E ancora: “Voglio ringraziare tutta la Federazione che mi segue e dà la giusta importanza alla BMX, siete un sostegno importantissimo”. Ottima prova anche quella di Elia Benetton, che conquista il nono posto con un punteggio di 76.33.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
“Siamo piuttosto soddisfatti come squadra” conferma il CT Federico Ventura. Che aggiunge: “Essere riusciti a portare due atleti in finale, come le grandi Nazioni che stanno dominando lo scenario europeo del BMX Freestyle, è una bella soddisfazione. I ragazzi si sono difesi bene: Alessandro forse poteva mettere qualcosa in più, mentre Elia è stato sfortunato a cadere nel suo ultimo trick. I punteggi ottenuti sono ottimi a livello assoluto. Sembra proprio che i primi semini piantati in questi anni stiano cominciando a germogliare”.
Titolo continentale alla Francia, grazie al punteggio di 93.00 raccolto da Anthony Jeanjean. Argento e bronzo per la Russia, con l’88.33 di Irek Rizaev e l’88.16 di Konstantin Andreev.
Grazie ad un’ottima prestazione Nikita Ducarroz si è aggiudicata il titolo femminile con 93 punti. La svizzera, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo, ha avuto la meglio sulla tedesca Lara Lessmann, già seconda all’europeo 2019, con 84,33 punti, e sulla spagnola Teresa Fernandez che ha conquistato la medaglia di bronzo con 81 punti.
Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme. “Il BMX Freestyle Park è una disciplina relativamente nuova che in questi anni sta raccogliendo sempre maggiori consensi, soprattutto dopo la sua introduzione nel programma olimpico agli ultimi Giochi di Tokyo 2020. Il successo del campionato di Mosca in termini di partecipazione, di pubblico e di spettatori del live streaming che ha proposto integralmente l’evento, sono la dimostrazione di come il Freestyle Park sia destinato a crescere ulteriormente in futuro. L’Union Européenne de Cyclisme guarda con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la promozione del ciclismo e siamo sicuri che questo evento, perfettamente curato sotto ogni aspetto dalla Federazione Ciclistica Russa con il suo Presidente Viacheslav Ekimov che ringrazio, avvicinerà a questo sport tanti nuovi praticanti non solo in Russia”.
Nella giornata di sabato si erano svolte le prove di qualificazione.
ORDINE DI ARRIVO
1. Anthony Jeanjean (FRA) – 93.00
2. Irek Rizaev (RUS) – 88.33
3. Konstantin Andreev (RUS) – 88.16