Trentino DH Racing studia da “grande”. Unico team trentino dedicato al downhill
TRENTO (TN) – Oltre 40 atleti, tre team e un progetto ambizioso. A tre anni dalla fondazione, Trentino DH Racing è già diventata “grande” e ora si appresta a fare un nuovo salto di qualità, pronta a schierarsi ai nastri di partenza della stagione 2022 con rinnovato entusiasmo e nuovi obiettivi da raggiungere.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Nata dalla passione di un gruppo di amici – che seguivano in tv le gare dei big della disciplina, con il sogno di poter calcare un giorno quel palcoscenico – la società presieduta da Paolo Gadotti ora si presenta come l’unica realtà trentina interamente dedicata al downhill. E quel sogno, per qualcuno, è già diventato realtà, con due atleti del club che, nell’anno che sta per iniziare, gareggeranno nel massimo circuito internazionale.
Un’esperienza già provata nel 2021 da un atleta del team, l’altoatesino Hannes Alber, che ha preso parte anche ai Mondiali della Val di Sole. Al suo fianco, ora, ci sarà anche il trentino Alessandro Gadotti.
L’avventura di Trentino DH Racing è iniziata nel gennaio 2019 con 9 tesserati, che nel 2021 hanno superato quota 30 (32 per la precisione). Nel 2022 saranno più di 40, a conferma del crescente interesse esercitato dal progetto.
Il club guidato da Paolo Gadotti è riuscito a fare da catalizzatore per gli amanti dell’adrenalinica disciplina dell’offroad, elaborando un progetto capace di abbinare alla quantità anche la qualità, necessaria per affermarsi in uno sport che richiede grandi abilità tecniche, oltre a una buona dose di coraggio.
Il 2022 sarà segnato dal debutto del Top Team, formato da quattro giovani atleti, due dei quali prenderanno parte alle prove di Coppa del Mondo, oltre che di Coppa Europa, con l’obiettivo di fare esperienza e di compiere un altro importante passo avanti nel loro percorso di crescita, seguiti da un allenatore dedicato, con qualifiche di livello internazionale.
Quest’ultimo sarà a disposizione anche del Race Team, dedicato agli agonisti studenti e nato con l’obiettivo di aiutarli ad approfondire la tecnica, scendere in sicurezza e migliorare le prestazioni agonistiche, con campus d’allenamento estivi e la partecipazione alle gare del calendario nazionale (Coppa Italia e campionato italiano).
A completare il quadro, infine, c’è il numeroso gruppo di tesserati che hanno in comune la passione per il downhill e il desiderio di competere. Trentino DH Racing continuerà a garantire anche a loro il proprio supporto.
Le ambizioni del team, che punta ad affermarsi sia in campo nazionale che internazionale, possono contare sull’appoggio di alcuni partner d’eccellenza, quali Trentino Marketing, Gruppo Dao e Adeo Group. Un importante sostegno, per fare fronte agli onerosi impegni economici e guardare con fiducia a una nuova crescita dell’importante progetto sportivo.