Arianna Bianchi ed Elisa Ferri campionesse italiane ciclocross tra le Donne Allieve
VARIANO DI BASILIANO (UD) – La bresciana Arianna Bianchi (Guerciotti Development) e l’aretina Elisa Ferri (Gs Olimpia Valdarnese) sono le campionesse italiane ciclocross 2022 nella categoria Donne Allieve, rispettivamente secondo e primo anno.
Hanno festeggiato la loro vittoria tricolore a Variano di Basiliano (Udine), nella manifestazione organizzata dalla DP66 Giant SMP del presidente Michele Bevilacqua e dalla Scuola Ciclismo Fuoristrada Mont di Bike con la preziosa collaborazione del Gs Varianese.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Bellissimo il percorso disegnato dal CT della Nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni che, per il ritorno di una rassegna tricolore nella sua Variano, ha voluto offrire un tracciato spettacolare di 2,6 km con un dislivello di 34 metri, quasi totalmente su erba.
Un circuito tecnico e impegnativo, specie nella sua parte centrale con l’ascesa verso la chiesetta sul colle di San Leonardo. Il tutto condito da una splendida giornata di sole e dalla magnifica cornice delle montagne friulane innevate.
DONNE ALLIEVE 2° ANNO – Bis tricolore di famiglia in casa Bianchi, dopo la sorella esordiente Elisa, è il turno anche di Arianna Bianchi (Guerciotti Development) festeggiare la conquista del Campionato Italiano Ciclocross tra le Donne Allieve 2° anno.
La bresciana di Lograto è riuscita a fare la differenza nel fango di Variano e si è lasciata alle spalle la bergamasca Elisa Lanfranchi (Melavì Tirano Bike), seconda a 20 secondi, e la bolzanina Anna Auer (Zanolini Sudtirol Post), terza a 25 secondi.
Le parole della campionessa italiana Arianna Bianchi: “Ci tenevo molto a fare bene e soprattutto dopo la vittoria di mia sorella ci credevo ancora di più per cercare di non essere meno di lei. Il percorso era molto adatto alle mie caratteristiche, mi è piaciuto molto e soprattutto negli strappi a piedi e sulle scalinate era molto tecnico da guidare e poi il fango ha reso tutto ancora più bello”.
DONNE ALLIEVE 1° ANNO – Grande gioia per la toscana Elisa Ferri (Gs Olimpia Valdarnese) che si è laureata campionessa italiana ciclocross delle Donne Allieve 1° anno. Vittoria netta per l’aretina di San Giovanni Valdarno capace di staccare di 52 secondi la valdostana Sofia Guichardaz (XCO Project) e medaglia di bronzo per la friulana Martina Montagner a 1’30”, la quale porta nuovamente sul podio la formazione di casa DP66 Giant SMP.
Le parole della campionessa italiana Elisa Ferri: “Un’emozione speciale conquistare questa maglia da incorniciare a casa, ne ho vinte altre, ma oggi è stato molto bello ed emozionate. Amo molto il ciclocross, mi piace il fango e trovo sempre il modo di riuscire a vincere, anche se la mia specialità preferita è la MTB. Tra poco riprenderò la nuova stagione MTB e spero di divertirmi molto insieme ai miei compagni”.
CLASSIFICA DONNE ALLIEVE 2° ANNO:
1 Arianna Bianchi (Guerciotti Development) 30:40.0
2 Elisa Lanfranchi (Melavì Tirano Bike) +20.6
3 Anna Auer (Zanolini Sudtirol Post) +25.5
4 Giulia Rinaldoni (Team Cingolani) +33.6
5 Sara Tarallo (Team Bike Trenzi) +1:04.0
6 Bianca Perusin (DP66 Giant SMP) +1:42.7
7 Valeria Terzi (Team Piton) +2:26.9
8 Alice Bulegato (Sportivi del Ponte) +2:37.9
9 Marisol Dalla Pietà (Gs Maserati Cadeo Carpaneto) +3:33.3
10 Chiara Moschetti (Melavì Tirano Bike) +3:34.3
CLASSIFICA DONNE ALLIEVE 1° ANNO:
1 Elisa Ferri (Gs Olimpia Valdarnese) 31:10.5
2 Sofia Guichardaz (XCO Project) +52.2
3 Martina Montagner (DP66 Giant SMP) +1:30.2
4 Ilaria Tambosco (Jam’s Bike Team Buja) +1:35.6
5 Alice Pascucci (Trinx Factory Team) +2:52.7
6 Serena Bassignana (Trinx Factory Team) +3:20.7
7 Camilla Bezzone (Gs Cicli Fioin Cycling Team) + 3:25.5
8 Linda Sanarini (Us Scuola Ciclismo Vo’) 3:46.8
9 Alice Testone (Amici della Bici Junior) +3:48.2
10 Giulia Zambelli (Valcar – Travel & Service) +3:59.0