Master Cross Emilia Romagna: ecco i nomi dei vincitori del circuito
CASALECCHIO DI RENO (BO) – Oltre a rappresentare la prima gara di ciclocross del 2022 (insieme alla prova di Scorzé), il ciclocross dell’Anno ha decretato i vincitori del Master Cross Emilia Romagna, circuito che si è articolato su tre prove.
Tra gli Elite Maschile vittoria già saldamente nelle mani del trentino Andrea Martinelli che chiudeva con 91 punti, precedendo il conterraneo Thomas Paccagnella (Mainetti Metallurgica) che di punti ne ha raccolti 56. Terzo gradino per l’emiliano Silla Samuele Giglioli (Lugagnano Off Road) con 47 punti. Tra gli Under 23 vittoria del lombardo Federico Ceolin (Guerciotti Development) con 93 punti che ha preceduto l’altro lombardo Filippo Agostinacchio (Selle Italia Guerciotti Elite) con 63 Punti. Terzo gradino per l’emiliano Simone Zecchini (Cavriago).
Tra le Donne Elite successo annunciato per la bergamasca Katia Moro (Dotta Bike Racing Team) che chiudeva con 93 punti, precedendo l’emiliana Viola Dorotea Giglioli (Lugagnano Off Road) con 75 punti. Terzo posto per l’altra bergamasca Nicoletta Bresciani (Bonfanti Racing Team) con 50 punti. Successo orobico anche tra le Under, con Marta Zanga che è stata in grado a Casalecchio di Reno di chiudere al quarto posto assoluto e scavalcare per due lunghezze l’emiliana Marianna Angelica Giglioli (Lugagnano Off Road). Terza piazza per marchigiana Letizia Marzani.
Tra gli Allievi del 2° anno, Christian Fantini (Ktm Alchemist) confermava la sua leadership conquistando tappa e classifica finale: secondo posto per l’emiliano Giacomo Ghiaroni (Serramazzoni) che chiudeva con 64 Punti. Terza piazza per il piemontese Tommaso Bosio (Cicli Fiorin Cycling Team) che a pari punteggio, 53 Punti, precedeva il compagno di squadra Fabio Pagliarino.
Nella classifica finale degli Allievi del 1° anno ha prevalso il valdostano Mattia Agostinacchio (Xco Project), al termine di un emozionante testa a testa con Daniele Longoni (Cicli Fiorin). Alla fine i due sono stati divisi da un solo punto: decisiva la rimonta nell’ultimo giro di Agostinacchio, capace di risalire dal 17° al sesto posto dopo un problema allo scarpino; piazzamento che ha reso vana il quarto posto, che si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Medaglia di bronzo per il regolarissimo Alex Fratti (Michele Bartoli Academy).
Tra le Allieve, successi per due ragazze che si sono messe in mostra sia al Giro che nel Master Cross Selle SMP. Tra le Allieve del 1° anno, Elisa Ferri, grazie al successo al Ciclocross dell’Anno, ha scalzato dal primo posto Camilla Bezzone (Cicli Fiorin Cycling Team), con Ilaria Tambosco (Jam’s Bike Team Buja). Tra le ragazze del 2006 dominio dell’atesina Anna Auer (Zanolini Sudtirol) che già al comando della classifica andava ad aggiudicarsi anche l’ultima prova. Secondo posto per la lombarda Greta Pighi (Cicli Fiorin), a pari punti con la laziale Sara Tarallo (Team Bike Terenzi).
Tra gli Esordienti del 2° anno, colpo doppio a Casalecchio di Reno per il piemontese Nicola Cerame (Castellettese), che ha approfittato della giornata no di Paolo Favero aggiudicandosi la gara e con essa la testa della classifica finale. Secondo Paolo Favero (Legnanese) e terza piazza per il veneto Patrik Pezzo Rosola (Hellas Monteforte). Tra le Donne Esordienti del 2008, Valentina Bravi (Maserati Cadeo Carpaneto), in testa dalla prima prova, col terzo posto finale chiudeva in prima posizione con 84 punti respingendo l’attacco della tricolore Elisa Bianchi (Team Piton) che pur aggiudicandosi l’ultima prova chiudeva in seconda posizione con 70 Punti. Terza piazza finale condivisa da tre atlete: Nicole Azzetti (Team Piton), Amaranta Concari (Team La Verde) ed Emma Vanuzzo (Bicifestival).
Si è deciso tutto a Casalecchio di Reno per quanto riguarda le categorie Esordienti 1° anno maschile e femminile (atleti classe 2009) che, per motivi regolamentari, sono diventati esordienti solo dall’1 gennaio: in campo maschile si è imposto il marchigiano Tommaso Cingolani del Team Cingolani, mentre in campo femminile la più brava è stata la cremasca Viola Invernizzi del Team Serio. Tra i maschi completano il podio Filippo Cingolani (Team Cingolani) gemello del vincitore, e il piemontese Giovanni Bosio (Cicli Fiorin Cycling Team). In campo femminile seconda piazza per l’emiliana Jolanda Sambi (Calderara Stm) e terzo posto per la romagnola Asia Vanuzzo (Bicifestival).
Oltre ai vincitori, tra chi si può ritenere soddisfatto ci sono anche gli organizzatori, guidati dall’imprenditore Fabio Sgarzi, il cui obiettivo era quello di riportare in Emilia Romagna il gotha del ciclocross nazionale. Una missione che, nonostante alcune concomitanze in un calendario tornato ricchissimo, è stata centrata, soprattutto per quel che riguarda le categorie giovanili.