Alessio Martinelli festeggia la prima vittoria da professionista al Gp Alanya
ALANYA (TURCHIA) – Alessio Martinelli vince il Gran Prix Alanya, battendo nella volata ristretta del gruppetto di attaccanti, il norvegese Sindre Kulset del team Uno-X. Quarto posto per Alessandro Tonelli, come sempre atleta prezioso che ha dato un contributo decisivo al successo del suo compagno di squadra.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Per l’atleta ventenne, classe 2001, Alessio Martinelli si tratta del primo successo da professionista, e per la Bardiani CSF Faizanè della prima vittoria stagionale, ottenuta ancora una volta con un giovane atleta italiano lanciato nel professionismo dal #GreenTeam. Per la Bardiani CSF Faizanè si tratta inoltre di una particolare doppietta al GP Alanya, dove proprio un anno fa Davide Gabburo conquistò la vittoria.
Gara molto movimentata, con il percorso mosso che ha favorito azioni e attacchi. Quello decisivo è partito a 40 km dal termine, condotto da due atleti del team Uno-X. Al loro inseguimento si lanciano 5 atleti, tra i quali Alessio Martinelli. Sul secondo gruppo riuscirà a riportarsi anche Alessandro Tonelli, che insieme a Martinelli conduce il lungo inseguimento agli attaccanti norvegesi. Uno degli atleti del team Uno-X riesce a resistere in solitaria sino a 5km dal termine quando viene riassorbito dal gruppetto inseguitore. È quindi Alessandro Tonelli a provare un primo attacco in solitaria, ma viene chiuso dai suoi avversari, mettendosi quindi ancora a disposizione di Alessio Martinelli per provare a sfruttare il suo spunto veloce in volate ristrette.
La strategia si rivela azzeccata con il giovane Alessio Martinelli che regola la volata degli attaccanti. Quarto posto finale anche per Alessandro Tonelli.
Queste le parole di Alessio Martinelli: “La gara è stata impegnativa per via del ritmo molto sostenuto. L’asfalto era molto deteriorato, sembrava quasi una gara sullo sterrato. Nel circuito con la salita da ripetere 3 volte è iniziata la vera selezione e la Uno X ha rotto gli indugi facendo gara dura. Il mio unico rammarico è di non aver tenuto in salita il forcing dei due atleti della Uno-X che ci sono inizialmente sfuggiti, ma da quel momento in gara ci siamo gestiti perfettamente grazie all’esperienza di Tonelli e del DS Mirko Rossato. È stato molto importante il continuo aggiornamento dall’ammiraglia, che ci ha fatto gestire bene aggiornandoci sui distacchi e facendoci rimanere calmi mentre davanti si stancavano. Anche la strategia finale è stata perfetta. Alessandro Tonelli ha prima dimezzato il gruppo con i suoi attacchi, poi nonostante la sua esperienza si è sacrificato per me per mettermi nelle condizioni migliori. Il merito di questa vittoria è tanto mio quanto suo, un vero uomo squadra, sempre prezioso coi suoi consigli. Dopo due anni che non riuscivo a vincere mi sento veramente felice. Ci ho messo tanto a riprendermi dalla caduta e ora posso dire che mi sto riprendendo al 100%. Per me oggi è un punto di partenza in vista delle gare importanti dove voglio confermare il mio valore”.
Il bilancio di inizio stagione della Bardiani CSF Faizanè, su 12 giorni di corsa effettuati vede già 1 vittoria, 1 podio e 5 top10 a dimostrazione di un’ottima e costante presenza nei finali di corsa.
ORDINE D’ARRIVO:
1 MARTINELLI Alessio (Bardiani-CSF-Faizanè)
2 KULSET Sindre (Uno-X Pro Cycling Team)
3 BUDYAK Anatoliy (Terengganu Polygon Cycling Team)
4 TONELLI Alessandro (Bardiani-CSF-Faizanè)