Il belga Joran Wyseure è il nuovo campione del mondo ciclocross Under 23
FAYETTEVILLE (USA) – Ci si aspettava un duello in famiglia tra gli olandesi Mees Hendrikx e Pim Ronhaar. Invece a portarsi a casa l’iride è stato il belga Joran Wyseure, che con un attacco a metà gara ha salutato la compagnia centrando il risultato più importante della sua giovane carriera.
Per quanto non si possa parlare di uno sconosciuto, il 21enne di Lichtervelde non era tra i favoriti della vigilia. Vero che la scorsa settimana aveva vinto l’X2O Trofee Hamme di Flandriencross, ma i quarti posti all’Europeo e Dendermonde (suoi migliori risultati) sembrano relegarlo tra chi poteva lottare per un piazzamento nella top 5.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Invece Wyseure ha sbalordito tutti facendo il vuoto alle sue spalle nel terzo delle sette tornate. All’inizio sembrava una tattica del Belgio per far muovere gli orange, invece con il passare dei minuti il battistrada ha legittimato la sua prima posizione tagliando in solitudine il traguardo. E la festa per i belgi era appena iniziata, visto che alle sue spalle hanno chiuso Emiel Verstrynge e Thibau Nys, per un podio monocolore.
Lontani invece dalle posizioni che contano i due azzurri Samuele Leone e Davide Toneatti. Il lombardo ha chiuso in 13° posizione, facendo una gara positiva: l’unico neo una partenza non perfetta che lo ha costretto a recuperare posizioni nel primo e nel secondo giro.
Ancora peggio lo start del campione italiano Davide Toneatti, che ha chiuso il primo giro in 31° posizione. Alla fine il friulano ha tagliato il traguardo in 18° piazza.
CLASSIFICA UNDER 23
1. WYSEURE Joran (Belgium) 49:21
2. VERSTRYNGE Emiel (Belgium) 00:13
3. NYS Thibau (Belgium) 00:33
4. HENDRIKX Mees (Netherlands) 00:33
5. MASON Cameron (United Kingdom) 00:33
6. KAMP Ryan (Netherlands) 00:38
7. VANDEPUTTE Niels (Belgium) 00:40
8. RONHAAR Pim (Netherlands) 01:15
9. KUYPERS Gerben (Belgium) 01:32
10. MICHELS Jente (Belgium) 01:37