ROVIGO (RO) – Si chiama “Frutta e verdura insieme per lo sport”. È il nuovo progetto formativo del liceo sportivo “Paleocapa” di Rovigo, in collaborazione con la società ciclistica Nordest Angelo Gomme di Villadose. Gli allievi della classe terza, attraverso un Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), stanno lavorando sull’educazione alla salute per promuovere comportamenti responsabili a sostegno del benessere individuale e collettivo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il percorso prevede 40 ore di attività. Si concluderà a giugno. Il focus dell’attività didattica è la caratteristica salutare del consumo di frutta
e verdura nella dieta di un atleta e di una persona in genere. Il suo aspetto innovativo è la collaborazione con una società sportiva, nel caso specifico di ciclismo della categoria juniores, ovvero con atleti con la stessa età degli studenti.

La Nordest Angelo Gomme ha messo a disposizione del liceo le competenze di esperti del proprio sponsor, una cooperativa di produttori di frutta e verdura.

La prima lezione con la biologa e nutrizionista Alessia Ongaro si è tenuta nei giorni scorsi. Si è parlato del ruolo dell’alimentazione come fattore determinante per il mantenimento della salute; dei principi della dieta mediterranea; del ruolo di frutta e verdura (fibre, vitamine, sali minerali, antiossidanti e l’impatto nella prevenzione di malattie) e di come aiutare chi non ne mangia. Prossima lezione il 18 febbraio.

Al termine del percorso didattico, gli allievi del liceo sportivo produrranno tre elaborati sul tema rivolti a diverse fasce d’età: una fiaba per i bambini; una brochure informativa per gli studenti delle medie; un questionario per un’indagine statistica on line rivolto a studenti delle superiori, insegnanti e società sportive.

I referenti del progetto sono i docenti Pia Poliero, Marco Gregnanin e il  presidente della società Nordest Angelo Gomme Villadose Roberto Dolcetto.

«È motivo di orgoglio la collaborazione della nostra società ciclistica con il mondo della scuola – spiega Dolcetto – La condivisione di valori che supportano la formazione dei giovani ci appartiene e ci motiva a interagire con contributi mirati nell’ambito del “Progetto Educativo” sinergico sorto tra la dirigenza del liceo“Paleocapa” e la governance della cooperativa Nordest. Ci auguriamo che l’esperienza porti buoni… frutti».