BIASSONO (MB) – Lo scorso sabato pomeriggio si è alzato il sipario sulla stagione 2022 dell’Unione Sportiva Biassono. Ospite, come accade da diversi anni, di Helios Hotel Monza Il sodalizio brianzolo presieduto da patron Ivano Maino ha presentato atleti, staff, progetti e ambizioni per la stagione 2022 (foto Berry).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

A tenere a battesimo le squadre che vedremo sui campi di gara in questa stagione tre personalità d’onore: Donato Cesana, vice-sindaco di Biassono; il presidente del Comitato Regionale Lombardo Stefano Pedrinazzi e Mauro Maffeis responsabile tecnico regionale lombardo per il settore MTB.

Ad aprire gli interventi un appassionato augurio del vice-sindaco Cesana che, con orgoglio ha ricordato come L’Unione Sportiva sia una storica associazione biassonese che porta lustro al territorio. Rivolgendosi poi ai ragazzi Cesana ha detto: «Vi auguro di divertirvi e ottenere tante soddisfazioni».

Sulla stessa onda del vice-sindaco anche il vulcanico presidente Maino che, indirizzando il suo augurio ai propri atleti non ha nascosto le ambizioni: «Sulla strada e in mountainbike mi auguro che i ragazzi siano protagonisti in ogni corsa».

Gli auguri per una buona annata e il plauso per l’attenzione dimostrata alla multidisciplinarietà, sono giunti a atleti e dirigenti biassonesi anche dal numero uno di Federciclismo Lombardia Stefano Pedrinazzi e dal responsabile lombardo delle “ruote grasse” Mauro Maffeis.

Una delle grandi novità del 2022 in casa della Unione Sportiva Biassono è appunto un maggior numero di tesserati che si divideranno tra strada e sterrati: oltre a Marco Guercilena, che già lo scorso anno ha regalato soddisfazioni al sodalizio brianzolo, quest’anno sui campi gara della MTB a difendere i colori di U.S. Biassono ci saranno anche i titolati Federico Brafa (nel cui curriculum spicca il secondo posto agli europei giovanili di MTB) e Achille Pozzi. Questi ragazzi, che gareggeranno nella categoria Allievi, affiancheranno Giovanni Magazzù e Federico Migliavacca (altra new entry, ndr).

Ulteriore novità per la stagione che oramai bussa alle porte è la formazione degli Esordienti. I giovanissimi Eros Alborghetti e Riccardo Farias, porteranno alto il nome dell’Unione Sportiva Biassono nelle gare riservate ai ragazzi di 13 e 14 anni.

Fiore all’occhiello del team lombardo, da sempre, la formazione Juniores che quest’anno sarà composta da dieci corridori diretti da Paolo Brugali e Matteo Freguglia. Correranno in questa categoria vestendo la maglia rosso-blu Mattia Cellana, Tomas Chianello, Lorenzo Chierichetti, Riccardo Cirillo, Giulio Colombo, Samuele Consagra, Andrea Ferrero, Simone Giambelluca, Edoardo Pagani e Riccardo Sacchetti.

«Il debutto per gli Juniores è fissato a Cesano Maderno nella Coppa Primavera – Trofeo Saiv (20 marzo) mentre gli Allievi saranno in gara su strada nella Varese – Angera (27 marzo) e i bikers competeranno ad Albenga (13 marzo)», hanno detto i tecnici.

Prima del debutto in gara la formazione di patron Maino ha in programma un ritiro collegiale in Toscana dal 2 al 6 marzo.

RIEPILOGO FORMAZIONI 2022

ESORDIENTI – Eros Alborghetti e Riccardo Farias

ALLIEVI – Federico Brafa, Marco Guercilena, Achille Pozzi, Giovanni Magazzù e Federico Migliavacca

JUNIORES – Mattia Cellana, Tomas Chianello, Lorenzo Chierichetti, Riccardo Cirillo, Giulio Colombo, Samuele Consagra, Andrea Ferrero, Simone Giambelluca, Edoardo Pagani e Riccardo Sacchetti.

TECNICI – Paolo Brugali, Matteo Freguglia, Piergiorgio Sala

ACCOMPAGNATORI – Gigi Viganò, Stefano Corti, Tiziano Fossati, Angelo Colombo

MECCANICO – Fausto Corti