LOSANNA (SVIZZERA) – La città olandese di Apeldoorn ospiterà l’edizione 2024 dei Campionati Europei Elite su pista dal 14 al 18 febbraio.

La conferma delle date ha avuto luogo ieri durante la riunione straordinaria del Comitato di Gestione dell’Union Européenne de Cyclisme, che si è tenuta praticamente con tutti i membri.

Circa 250 atleti provenienti da 30 paesi prenderanno parte ai sei giorni dell’evento continentale per vincere i 22 titoli in palio, 11 in ogni categoria.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “I Campionati Europei Elite su Pista sono sempre stati uno dei nostri eventi più importanti e attraenti e lo saranno ancora di più nel febbraio 2024, data la vicinanza dei Giochi Olimpici di Parigi che inizieranno cinque mesi dopo.

Il crescente interesse dei media per il ciclismo su pista e l’entusiasmo del pubblico olandese sono senza dubbio due punti salienti di questo evento. Per circa una settimana, il ciclismo europeo si riunirà in un luogo emblematico del ciclismo mondiale e non solo su pista: la moderna struttura Omnisport di Apeldoorn, che negli ultimi anni ha ospitato gli eventi più prestigiosi del calendario su pista, dai Campionati del Mondo Elite e Paraciclismo, i Campionati Europei Elite per tre volte, un’edizione della manifestazione continentale per Juniores e Under 23, oltre all’impressionante grande partenza del Giro d’Italia nel 2016.

Vorrei ringraziare la Federazione ciclistica olandese, il suo presidente Wouter Bos, la città di Apeldoorn, il suo sindaco Ton Heerts, la provincia di Gelderland, il suo vice Jan Markink, il Ministero della salute pubblica, del benessere e dello sport e soprattutto gli organizzatori di Libéma Profcycling, nostri partner storici per l’organizzazione di grandi eventi nei Paesi Bassi”.