Nicolas Gomez cala il poker stagionale alla Popolarissima di Treviso
TREVISO (TV) – Quarta vittoria della stagione per il colombiano Nicolas Gomez che, reduce dal quarto posto ottenuto venerdì nelle Fiandre, è tornato oggi ad alzare le braccia al cielo alla Popolarissima di Treviso.
Il sudamericano del Team Colpack Ballan si conferma il velocista più forte del momento. Trionfo per la formazione bergamasco di patron Beppe Colleoni che piazza al secondo posto anche il toscano Francesco Della Lunga. Terzo gradino del podio per Matteo Baseggio, portacolori della società organizzatrice, l’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
All’edizione 105 della classica internazionale per Elite e Under 23 si presentano al via 147 corridori. La corsa si accende all’ottavo giro quando, dopo 110 chilometri di gara, esce all’attacco un corposo gruppo di 25 corridori. Ne fanno parte: Matteo Baseggio, Marco Grendene, Davide Cattelan, Cristian Rocchetta, Giovanni Longato, Matteo Milan, Michele Scartezzini, Nils Brum, Matteo Lava, Sergio Carajaval Granados, Mauro Edoardo Alleva, Arnaldo Vilapalana Gelabert, Armando Lettiero, Marco Tonti, Ruben Estevez Sanchez, Daniel Cassol, Mattia Corrocher, Lorenzo Visintainer, Francesco Carlo Favretto, Riccardo Florian, Lorenzo Rimmaudo, Michele Berasi, Kevin Bonaldo, Mattia Guasco e Raffaele Mosca. Non guadagnano mai più di un minuto.
Col passare dei chilometri il drappello di testa inizia a perdere i pezzi, il gruppo ieri inizia a spingere, soprattutto ad opera dei ragazzi della Colpack Ballan e a 20 chilometri dall’arrivo il gruppo torna compatto.
Tutto, come prevedibile, si decide in volata. Altro strepitoso successo per Nicola Gomez Su Della Lunga e Baseggio.
A premiare il vincitore, erano presenti il sindaco di Treviso Mario Conte, il presidente dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol Ettore Renato Barzi e Carla Pinarello primo-genita di Giovanni “Nani” Pinarello, perché questa edizione della Popolarissima numero 105 era valida anche per il primo memorial Giovanni Pinarello, ciclista e imprenditore, maglia nera al Giro d’Italia 1951 e fondatore dell’omonima azienda produttrice di biciclette.
Subito le parole di Gomez, raggiante: “Il Veneto mi porta fortuna, lo dico da tempo. Quella di oggi è stata una gara caotica dove il team ha lavorato in modo fantastico. Ora ci ho preso gusto con le vittorie, ma resto con i piedi per terra. L’obiettivo del 2022 è diventare professionista”.
Lo sprint: “Persico mi ha portato come concordato nella riunione e poi Della Lunga si è trasformato in un pesce pilota perfetto”. I successi hanno cambiato la considerazione in gruppo nei suoi confronti. “Ora in gruppo mi tengono in maggiore considerazione anche se non corrono solo su di noi. Ognuno fa il suo treno e poi vinca il migliore”.
Un pensiero al suo ultimo uomo di oggi: “Vorrei dire che Della Lunga è fortissimo e non crede abbastanza nei suoi mezzi. Una dedica? A me stesso che sto facendo i sacrifici. Il prossimo obiettivo agonistico? San Vendemmiano domenica. Ancora Veneto…”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 47,996
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo