Sprint vincente di Valentina Basilico al Trofeo Rancilio Ladies 2022
PARABIAGO (MI) – La comasca Valentina Basilico ha vinto la quinta edizione del Trofeo Antonietto Rancilio Ladies, la versione femminile della manifestazione organizzata in notturna a Parabiago (Milano) dal Gruppo Sportivo Rancilio. Al termine di uno sprint di gruppo l’atleta della BePink ha avuto la meglio di Emanuela Zanetti (Isolmant – Premac – Vittoria) e di Anastasia Carbonari (Valcar – Travel & Service).
—
814 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Purtroppo, la concomitanza con altri eventi internazionali ha portato solo una quarantina di atlete a schierarsi alla partenza della competizione. Presenti alcune delle principali formazioni femminili Elite del panorama nazionale e un tocco di internazionalità garantito dalla presenza delle ragazze della Colombia Terra de Atletas, presente anche la campionessa nazionale di Colombia Elizabeth Castano Quintero.
Prime fasi di gara che scorrono via tranquille con il gruppo che tiene sotto controllo la situazione. A meno 16 giri dalla conclusione si registra quello che rimane l’unico allungo degno di nota di tutta la prima parte di gara. A promuoverlo sono cinque atlete: Alice Gasparini ed Emanuela Zanetti della Isolmant – Premac – Vittoria, Anastasia Carbonari (Valcar – Travel & Service), Valentina Basilico (BePink) e la colombiana Yenifer Ducuara Acevedo (Colombia Terra de Atletas).
A queste cinque si aggiunge in seconda battuta anche Francesca Pisciali (Gs Mendelspeak). Ma anche per questo sestetto non c’è molto libertà ed il gruppo torna compatto prima del termine della tornata.
Per vedere un nuovo tentativo bisogna attendere il passaggio del contagiri meno 8 alla conclusione, quando provano ad evadere sei atlete: Angelica Brogi ed Emanuela Zanetti della Isolmant – Premac – Vittoria, Anastasia Carbonari (Valcar – Travel & Service), Lina Hernandez Gomez (Colombia Terra di Atletas), Beatrice Pozzobon (Team Mendelspeck) e Valentina Basilico (BePink). Anche loro vengono riprese dopo pochi chilometri.
Nel corso del terzultimo giro allunga una coppia: la colombiana Jessica Meneses Gonzalez (Colombia Terra de Atletas) ed Alice Gasparini (Isolmant – Premac – Vittoria). Anche per questo tandem non c’è libertà.
L’epilogo è come prevedibile in volata, ottimo lavoro della BePink e splendida vittoria per Valentina Basilico.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Valentina Basilico (BePink) km 90 in 2h13’07” media 40,566 km/h
2 Emanuela Zanetti (Isolmant – Premac – Vittoria)
3 Anastasia Carbonari (Valcar – Travel & Service)
4 Lara Crestanello (BePink)
5 Sonia Rossetti (GB Team – Pool Cantù)
6 Giorgia Vettorello (BePink)
7 Elizabeth Castano Quintero (Colombia Terra de Atletas)
8 Estefania Herrera Marin (Colombia Terra de Atletas)
9 Carlotta Borello (GB Team – Pool Cantù)
10 Giulia Luciani (Born to Win – G20 Boiler Parts)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 40,566