Bustese Olonia corsara ad Albano: a Gabriele Bessega il Trofeo Giorgi
ALBANO SAN’TALESSANDRO (BG) – La Bustese Olonia conferma il suo feeling con le strade di Albano Sant’Alessandro e, dopo aver dominato nel 2021 di fronte alla Hertz il Memorial Perico tra gli allievi, trova nuovamente la vittoria grazie a Gabriele Bessega, che si è imposto nel 35° Trofeo Vittorio Giorgi, gara per juniores disputatasi sulla distanza di 114 km.
—
864 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Gara decisa in uno sprint ristretto, con i quattro atleti che hanno fatto la differenza sul Colle dei Pasta che si sono giocati il successo. Alla fine il più brillante sul rettilineo finale è stato Gabriele Bessega, che ha anticipato Stefano Leali (Team Giorgi), neo campione bergamasco, Nicolas Milesi (Trevigliese) e Lorenzo Nespoli (Giovani Giussanesi).
LA GARA – A una settimana dal campionato italiano di Cherasco, sono stati 111 gli juniores che hanno risposto all’invito del Team Giorgi e a schierarsi al via di una gara valida anche per l’assegnazione del titolo bergamasco. Tra le 22 società rappresentate, ben rappresentata la formazione di casa, il Gs Massì Supermercati, la Giovani Giussanesi, la Trevigliese e il Team Monti.
Da affrontare 114 km, articolati su otto tornate pianeggianti e tre anelli finali con la scalata al Colle dei Pasta.
Nella prima parte di gara da segnalare solo un allungo promosso da sette atleti, tra cui Andrea Barcella (Team Giorgi), Alessio Rossoni (Trevigliese), Maicol Chiaravalli (Fagnano Nuova), Danil Shevchenko (Giovani Giussanesi) e Andrea Cocca (Aspiratori Otelli), a cui si accodano due atleti del Gs Massì Supermercati e del Team Monti.
Ma la gara si decide sulle tre scalate del Colle dei Pasta, dove sono in sei a fare la voce grossa: oltre ai già citati Bessega, Leali, Milesi e Nespoli, davanti si vedono anche Nicolò Arrighetti (Gs Massì Supermercati) e Leonardo Vesco (Team Giorgi).
Leali sembra quello più attivo in salita, tanto da vincere la classifica dei gpm, iniziando la picchiata verso il traguardo con 5″ di margine sugli inseguitori. Ma a 3 km dal traguardo sulle ruote del battistrada si riportano Bessega, Milesi e Nespoli, che daranno vita allo sprinta a quattro che regalerà al varesino la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta alla Crono della Food Valley.
(Servizio e fotografie a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 42,32
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo