Dario Igor Belletta è il nuovo campione italiano juniores
CHERASCO (CN) – “No, fino ad ora non sono soddisfatto della mia stagione”. Così parlò Dario Igor Belletta dopo aver vinto il campionato lombardo di Olgiate Molgora. Il corridore milanese, alla sua seconda vittoria stagionale, si aspettava di più dal 2022. Forse oggi il portacolori del Gb Team – Pol. Cantù, cambierà idea, dopo aver vinto al termine di una lunga fuga solitaria la maglia tricolore degli juniores.
—
874 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Dario Igor Belletta, con la maglia della rappresentativa lombarda, è scattato a 30 km dal traguardo, sfruttando anche l’attento gioco di squadra degli altri coetanei lombardi: su tutti Lorenzo Nespoli e Nicolas Milesi.
Nulla da fare per gli inseguitori della preceduto di una trentina di secondi l’umbro Edoardo Burani (portacolori del Team Fortebraccio), al suo primo piazzamento stagionale e in festa sotto il traguardo. Terzo posto per un altro corridore lombardo, Nicolas Milesi della Ciclistica Trevigliese.
“Non mi sono reso conto di quello che ho fatto, ho corso con l’istinto e sono davvero felice”, ha detto il neo campione italiano. “Per me era un percorso davvero duro, con 2000 metri di dislivello. Ma dopo la terza salita mi sono guardato alle spalle ed eravamo solo in dieci e io stavo bene. Quindi ho deciso di attaccare”.
E Belletta spiega anche come ha gestito il finale.
“Una settimana fa al Giro della Valdera mi sono preso un’insolazione mentre ero in fuga. Una lezione che ho imparato e che mi è stata davvero molto utile oggi. Ho continuato a bagnarmi e a bere, gestendo la pressione di non saper il vantaggio sugli immediati inseguitori”.
Media km/h: 38,42
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo