La 24ª Coppetta d'Oro a Borgo Valsugana. L'edizione dei record va ai padroni di casa
BORGO VALSUGANA (TN) – La Coppetta d’Oro dei record, la 24ª della storia della manifestazione, rimane a casa e finisce nella bacheca della squadra organizzatrice, il Veloce Club Borgo, che ha visto premiati tanto i propri sforzi organizzativi quanto l’ottimo lavoro svolto nella cura del vivaio (foto Daniele Mosna).
—
990 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ad alzare al cielo il trofeo, secondo la tradizione dell’evento, è stato il direttore sportivo della squadra Paolo Voltolini, festeggiato dai suoi ragazzi, che con i loro piazzamenti hanno contribuito al successo di squadra e a quello del loro allenatore.
I borghigiani hanno totalizzato 106 punti, affiancati sul podio dai bresciani del Mazzano (84 punti) e dai veronesi della Barlottini Ekoi Body Energie (83 punti), con le altre due formazioni venete del Veloce Club Città di Marostica (79) e del Gs Mosole (66) a completare la top 5.
Il Veloce Club Borgo si è imposto anche nella graduatoria per numero di partecipanti (38), davanti ai bolzanini del Gs Alto Adige (31) e ai trevigiani della Sprint Vidor La Vallata (29), seguiti in quarta piazza dal Pedale Chiaravallese e in quinta dal Gs Mosole, entrambi con 26 atleti al via.
Le corse riservate ai G5 e G6 maschi hanno chiuso la due giorni riservata ai Giovanissimi (7-12 anni), che quest’anno ha visto schierati ai nastri di partenza la bellezza di 1279 baby ciclisti in rappresentanza di 135 società, provenienti da tutta Italia.
Un vero e proprio record per l’evento organizzato dal club presieduto da Stefano Casagranda, forte della collaborazione di un nutrito e qualificato gruppo di volontari.
Le corse sono andate in scena sull’apprezzato percorso di 1500 metri, con partenza da via Gozzer e arrivo sulla pista del centro sportivo, con un breve tratto in salita ricavato sulla pista ciclabile, dove i ragazzi hanno trovato ad accoglierli e sostenerli due vere e proprie ali di folla, come in una grande classica del ciclismo internazionale.
A brindare alla vittoria, nella seconda e ultima giornata di gare, sono stati Niccolò Faccin (Gs Mosole), Carlo Ceccarello (Monselice), Tommaso Marini (Team Valdinievole), Pietro Foffano (Libertas Scorzè) e Justin Mamaliga (San Vendemiano) tra i G5, quindi Mattia Daniele (Gs Cartura), Giole Angelo Libertani (Gs Lagunare), Gabriele Rossanese (Polisportiva Musile), Mattia Biagini (Sandrigo Bike) e Laerte Scappini (Uc Empolese) tra i G6.
Per gli organizzatori del Veloce Club Borgo ora l’attenzione si sposterà sul prossimo weekend (10-11 settembre), quando toccherà alla 22ª Coppa Rosa per Allieve, alla 15ª Coppa di Sera per Esordienti (maschi e femmine) e alla corsa regina, la 54ª Coppa d’Oro per Allievi, con altri 1.200 atleti iscritti, dei quali oltre 400 Allievi, 160 Allieve, 400 Esordienti maschi e circa 200 Esordienti Donne.
LA PRIMA GIORNATA – La prima delle due giornate dell’edizione numero 24 della manifestazione per Giovanissimi (7-12 anni) organizzata dal Veloce Club Borgo ha avuto un ospite d’eccezione, il neo campione europeo Yeman Crippa, che ha voluto portare il proprio saliuto ai 1279 atleti iscritti provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 135 società.
L’entusiasmo dei baby ciclisti ha invaso Borgo Valsugana e, in particolar modo, la zona del centro sportivo, cuore pulsante dell’evento, dove nel pomeriggio è arrivato il fresco oro europeo dei 10mila metri piani Yeman Crippa.
Il mezzofondista azzurro ha raggiunto Borgo in sella alla sua bicicletta e ha scelto le strade della Valsugana per una pedalata rigenerante, prima di concentrarsi sulla preparazione dei prossimi appuntamenti. «È un piacere essere qui – ha spiegato Yeman – ed è bello vedere l’entusiasmo dei ragazzini, dei loro genitori e familiari. Un bellissimo spot per il ciclismo e per lo sport in generale».
A ospitare le corse è stato il collaudato circuito di 1.500 metri con partenza da via Gozzer e arrivo sulla pista dello stadio di Borgo, da affrontare più volte a seconda della categoria e caratterizzato da un breve tratto in salita, dove i concorrenti hanno trovato a spingerli due ali di folla, un pubblico degno di una grande classica del ciclismo.
Durante la prima giornata sono andate in scena le gare riservate alle categorie G1, G2, G3 e G4, maschili e femminili, quindi G5 e G6 femminili, mentre domani – domenica 4 settembre – toccherà ai G5 e ai G6 maschi, che andranno a definire la classifica finale a squadre e a incoronare il vincitore.
Il trofeo, come da tradizione, finirà nelle mani del direttore sportivo della prima società classificata.
Nelle batterie disputate oggi si sono imposti Mia Boraso (Gs Lagunare), Tobia Rossi (Vc Città di Marostica), Nicole Fioretti (Pedale Chiaravallese) tra i G1, Emma Bembo (Gs Mosole), l’atleta di casa Edoardo Lenzi (Vc Borgo), Alessio Damioli (Gs Ronco Maurigi), Matteo Colombarolli (Barlottini) e Matteo Zanon (Team Cassola) tra i G2, Romy Falser (Gs Alto Adige), Erick Moser (Montecorona), Mattia Araldi (Barlottini), Giacomo Giovannini (Uc Valle di Cembra) e Giovanni Poncato (F. Coppi Montecchio) tra i G3, Alessia D’Apollonio (Gs Lagunare), Elena Brombini (Barlottini), Davide Brasolin (Gs Cartura), Santiago Bembo (Gs Mosole), Paolo Rosato (Mazzano) e Christian Rigamonti (Almenno) tra i G4, Sveva Bertolucci (Team Valdinievole) tra le G5 donne e Matilde Carretta (Gs Mosole) e Martina De Franceschi (Vc Città di Marostica) tra le G6 donne.